Appuntamento sabato 7 giugno 2025, ore 10.00, presso l’Aula Consiliare del Comune
Cefalù si prepara ad accogliere un incontro di alto profilo dedicato alla crisi strutturale che sta colpendo le marinerie siciliane. L’evento, promosso dall’armatore e pescatore Giuseppe Brocato, si terrà sabato 7 giugno 2025, alle ore 10:00, presso l’Aula Consiliare del Comune di Cefalù.
Un momento di confronto e riflessione che vedrà la partecipazione dell’On. Giuseppe Lupo, europarlamentare e membro della Commissione Pesca del Parlamento Europeo, la cui presenza testimonia l’attenzione delle istituzioni europee verso le problematiche che affliggono il comparto della pesca nell’Isola.
All’incontro prenderanno parte anche esponenti del mondo politico e rappresentanti istituzionali regionali e locali, a conferma della volontà di avviare un dialogo costruttivo e condiviso tra tutti gli attori coinvolti.
Saranno inoltre presenti le associazioni di settore, tra cui l’Associazione PrinciPesca e Altragricoltura, rappresentata da Ciccio Zizzo, entrambe attivamente impegnate nella difesa dei diritti dei pescatori e nella valorizzazione delle risorse marine.
L’invito è rivolto a tutti i pescatori siciliani e ai rappresentanti delle marinerie dell’Isola, in un clima di apertura e partecipazione, con l’obiettivo di delineare insieme una strategia per il rilancio del settore ittico, tutelando il lavoro e l’identità delle comunità costiere.
L’appuntamento si preannuncia come un’occasione importante per porre all’attenzione pubblica e politica le istanze di un settore che rappresenta non solo un’economia, ma una cultura e una tradizione secolare per la Sicilia.