Cosa succede a chi beve acqua anziché birra per abbassare l’indice glicemico? Incredibile

Bere acqua potabile reidrata regolarmente il sangue, abbassa i livelli di glicemia e riduce il rischio di diabete. La birra ha indice glicemico pari a 110. E’ quindi considerato un alimento a elevatissimo indice glicemico.

Bere acqua aiuta ad abbassare la glicemia?

Per abbassarla bisogna assumere un litro di acqua nella prima parte della giornata fra le 8 e le 12 e un altro litro di acqua nella seconda parte della giornata dalle 14 alle 20. Per abbassarla la cosa migliore da fare è proprio prendere acqua. Non aumenta i livelli di glicemia che, se troppo elevati, invece, possono causare disidratazione. Aiuta il corpo ad eliminare il glucosio in eccesso attraverso l’urina.

Quali sono i benefici del bere acqua?

Accelera il metabolismo, contribuisce alla perdita di peso, fa bene ai reni e fa bene al cervello. Introdurre acqua fa bene al cuore, migliora la digestione, favorisce la pelle, apporta energia e regola la temperatura corporea. Assumere acqua aumenta il volume del sangue nelle vene, porta a un maggiore passaggio di ossigeno e nutrimenti alle cellule e offre un più facile smaltimento delle tossine. Prendere acqua è fondamentale per perdere peso, perché dà sensazione di sazietà e contribuisce al buon ritmo del metabolismo.

La birra aiuta ad abbassare la glicemia?

Alcuni ricercatori hanno scoperto che una quantità moderata di alcol al giorno potrebbe migliorare la regolazione della glicemia. Secondo alcuni ricercatori da una molecola che contiene questa bevanda, l’antiossidante xantumolo, si potrebbe arrivare a sviluppare un rimedio efficace contro la resistenza all’insulina, ormone che regola lo zucchero nel sangue. Gli scenziati hanno anche scoperto che questa sostanza ha effetti positivi contro i deficit di memoria e apprendimento che spesso si accompagnano alla sindrome metabolica. Lo xantumolo non si può assumere a lungo perché potrebbe avere effetti collaterali, in quanto si trasforma nell’organismo in una molecola simile agli ormoni estrogeni.

Cosa contiene la birra?

Contiene una buona quota di vitamine e sali minerali e un ottimo rapporto calcio-fosforo. Basso è il contenuto di sodio. Ecco perché ha un effetto diuretico. Il luppolo contiene diversi tipi di flavonoidi che hanno dimostrato di avere proprietà antitumorali. Non la devono bere le donne in gravidanza, durante l’allattamento e chi soffre di ulcera o patologie epatiche. E’ vietata anche per i celiaci. Ecco cosa contengono 100 grammi di birra:

  • Valore energetico: 43 kcal
  • Acqua 91,96%
  • Proteine 0,46%
  • Carboidrati 3,55%
Cambia impostazioni privacy