Apportano della buona fibra che aiuta a dimagrire. I fitonutrienti e il potassio che possiedono tengono sotto controllo la pressione. Offrono l’acido alfa-lipoico importante per chi soffre di glicemia alta in quanto riduce la resistenza all’insulina.
Le bietole fanno dimagrire?
Possiedono la fibra che aumenta la pienezza dopo i pasti. In questo modo non si mangia troppo. Le bietole apportano appena 20 calorie ogni etto di prodotto. Sono povere si carboidrati e lipidi, ma ricche di proteine. Per questo il loro valore nutritivo è molto interessante. La fibra può abbassare i livelli di colesterolo. Diminuisce la produzione di colesterolo del fegato perchè il corpo lo espelle prima che venga assorbito nel flusso sanguigno.
Chi soffre di ipertensione può mangiare le bietole?
Gli antiossidanti antinfiammatori e fitonutrienti presenti favoriscono chi soffre di ipertensione in quanto riducono la pressione sanguigna e lo stress sul sistema cardiovascolare. La ipertensione è dovuta agli enzimi pro-infiammatori che si trovano nel corpo. Questi enzimi vengono neutralizzati dai composti organici delle bietole. Questa verdura protegge da una varietà di condizioni come l’aterosclerosi, l’infarto e l’ictus. Diversi studi hanno dimostrato che una dieta ricca di potassio riduce i problemi di ipertensione moderando il livello di sodio nelle cellule.
Chi ha la glicemia alta può assumere le bietole?
Sono ricche di antiossidanti, come l’acido alfa-lipoico (ALA), che riduce la resistenza all’insulina e abbassa la glicemia. Migliora le complicanze legate al diabete, inclusi i danni ai nervi. L’acido alfa-lipoico è un antiossidante. Questo ha dimostrato di abbassare i livelli di glicemia, aumentare la sensibilità all’insulina e prevenire i cambiamenti indotti dallo stress ossidativo nei pazienti con diabete. Contiene anche flavonoidi, betalaine e acidi fenolici. Queste sostanze proteggono da alcuni tipi di cancro. Contiene anche antiossidanti che combattono i radicali liberi che provocano alcune malattie.
Quali sono i benefici delle bietole?
Sono una preziosa fonte di potassio e di vitamina K. Sono due sostanze presenti nel cervello e per questo parte integrante del potenziamento dello sviluppo cognitivo e delle capacità. Questa verdura fa bene al cervello. Ecco alcuni benefici delle bietole:
- Aiutano la cura degli occhi.
- Contengono la biotina che aiuta la salute dei capelli.
- Regolano il transito intestinale e combattono la stitichezza.
- Possiedono la glutammina che rigenera le cellule del corpo.
- Grazie al ferro che apportano aiutano a evitare l’anemia.
- La vitamina K che forniscono combatte le emorragie.
- Aiutano chi Alzheimer e Parkinson.