Cosa succede a chi mangia gli spinaci con la glicemia alta? Ecco l’incredibile verità

Gli spinaci sono uno dei 10 alimenti che l’American Diabetes Association consiglia alle persone con diabete. Hanno un basso IG e mantengono i livelli di glicemia stabili e senza picchi. In generale con il diabete sono da preferire anche alle noci.

Cosa deve mangiare chi ha la glicemia alta?

Gli spinaci sono una verdura ideale per chi ha la glicemia alta. Sono capaci di ristabilire l’equilibrio degli zuccheri nel proprio organismo. Questo grazie ad una quantità di amidi molto basse, rispetto alle altre verdure. Le verdure che abbassano la glicemia sono quelle a foglia verde. Fra queste la lattuga, i broccoli e gli spinaci. Ma anche il cavolfiore, il finocchio, il sedano, le melanzane, i peperoni, gli asparagi, il radicchio, le cime di rapa, i carciofi, il tarassaco e i fagiolini.

Come vanno mangiati gli spinaci?

Si possono assumere crudi in insalata, lessate o saltate in padella. Sono ottimi contorni ma rientrano anche in moltissime ricette di primi e secondi piatti elaborati. Il tempo di cottura degli spinaci è brevissimo. Basta ricordare che tutte le verdure che si possono assumere crude non devono cucinare troppo a lungo. La cottura che consigliamo, infatti, è quella a vapore. Ne mantiene inalterato il gusto e il colore e permette gustarli senza dovere disperdere le loro proprietà.

Quali sono i benefici degli spinaci?

Gli spinaci contengono la vitamina A e l’acido folico. Sono anche ricchi di nitrato. Questo è una sostanza oggetto di molte ricerche in quanto pare aiuti ad aumentare la forza dei muscoli. Gli spinaci contengono anche la luteina che è utile per la salute della retina e quindi degli occhi. Sono davvero efficaci nei casi di stitichezza. Una volta lessati, gli spinaci perdono circa la metà delle proprietà nutritive. Sono buoni da mangiare quando sono freschi.

Le noci fanno bene a chi la glicemia alta?

Le noci sono ricche di acido alfa-linolenico e acidi grassi Omega 3 e 6. Le noci migliorano il colesterolo buono e riducono il colesterolo cattivo. Ecco alcuni loro benefici:

  • Sono benefiche per il cervello.
  • Abbassano il colesterolo.
  • Riducono il rischio di diabete.
  • Prevengono le malattie cardiovascolari.
  • Prevengono l’ipertensione.
  • Aiutano a perdere peso.
Cambia impostazioni privacy