La postazione militare in località Ficarazzi al Km. 249+300

La postazione militare, sita in Ficarazzi (PA) lungo la statale 113 e adiacente alla riva del fiume Eleuterio, è assimilabile verosimilmente a una postazione di sbarramento stradale e forse servì anche da controllo fluviale.

Sia la postazione sull’Eleuterio e sia quelle ubicate in località “Gattarello”, ambedue distanti in linea d’aria circa 500 m. furono le classiche postazioni dell’entroterra costruite su una “linea di contenimento”.

Nella notte tra il 9 e il 10 luglio 1943, nel corso dell’Operazione Husky (9 luglio-17 agosto) a difesa di tutta fascia litorale siciliana erano posizionate cinque divisioni costiere, due brigate e un reggimento autonomo costiero. Il territorio litoraneo di Ficarazzi era di competenza del 136° Reggimento Territoriale Mobile (Autonomo), inquadrato nella 208^ Divisione Costiera, dipendente dal XII Corpo d’Armata.

Postazione militare in località Ficarazzi al Km. 249+300

Abbiamo chiesto al Dott. Geol. Donaldo Di Cristofalo (1) del “Comitato spontaneo per lo studio delle fortificazioni militari” di descriverci l’interessante postazione militare situata lungo la Strada statale 113 Settentrionale Sicula, in località Ficarazzi.

«La postazione in questione si trova nei pressi dell’ingresso orientale dell’abitato di Ficarazzi (Pa), al bordo lato mare della SS.113, al Km.249+300, in corrispondenza dell’attraversamento (ponte) del fiume Eleuterio, rispetto al quale ricade in sponda idraulica sinistra. Coordinate geografiche: 38°05’30”N – 13°28’40”E.

Si tratta di un bunker con evidenti funzioni di “blocco stradale”, in posizione ottimale per controllare la strada sulle due direttrici, nonché il tratto di piana costiera verso Nord.

Note:

(1) Geologo, già funzionario presso il Comune di Termini Imerese (PA), appassionato di storia militare e membro del “Comitato spontaneo per lo studio delle fortificazioni militari”.

Bibliografia e sitografia

Carlo Clerici, Le difese costiere italiane nelle due guerre mondiali, Storia Militare, 1996.

Giuseppe Longo, “Pagine sul secondo conflitto mondiale in Sicilia e nel distretto di Termini Imerese”, Istituto Siciliano Studi Politici ed Economici (I.S.P.E.), Palermo, 2021.

Giuseppe Longo, 2022 “Le postazioni militari di Ficarazzi (PA) in località “Gattarello”, Cefalùnews, 30 maggio.

di Giuseppe Longo, 2022, “Seconda Guerra Mondiale. La galleria ferroviaria dismessa di Termini Imerese (PA)”, 16 Maggio 2022.

Giuseppe Longo, 2022, “L’epopea del Treno Armato di Termini Imerese (T.A. IV 152/1/T)”, Cefalùnews, 17 giugno.

Si ringrazia: Mario Piraino, Generale di Brigata (Aus).

 

Giuseppe Longo

giuseppelongoredazione@gmail.com

@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto