Risparmiare con la lavatrice, ecco i 5 errori da evitare con il bucato

Risparmiare con la lavatrice si può a patto che si sappia usare questo elettrodomestico senza sprechi. Oggi in tutte le case la biancheria non si pulisce più a mano. Non sempre però quando si azionano i programmi che servono a fare il bucato se ne conoscono i consumi di energia elettrica. Non esiste una vera informazione verso le casalinghe per spiegare come comportarsi per un buon risparmio economico. In questo articolo vi parliamo di cinque errori che commettiamo tutti involontariamente quando laviamo i nostri indumenti. Sbagli che alla fine ci fanno spendere molti soldi con l’energia elettrica.

Ecco i 5 errori da evitare con il bucato

Gli sbagli da non fare sono quelle azioni che spesso si fanno senza pensare e alla fine incidono sul consumo energetico della lavatrice. Il primo degli errori del quale vi parliamo si fa quando si carica la lavatrice in modo esagerato. Mari caricarla troppo. Si affatica il motore e alla fine si possono trovare panni non molto puliti. Quando si può attendere occorre utilizzare la funzione mezzo carico che è presente solo in alcune lavatrici. Questa funzione non dimezza i consumi ma li riduce rispetto ad un ciclo a pieno carico.

Un secondo sbaglio da non commettere è il prelavaggio. Questo programma va azionato solo quando è davvero necessario. E’ da evitare se si vuole risparmiare. E’ la fase di lavaggio studiato per risolvere lo sporco ostinato. Il prelavaggio elimina il grosso della sporcizia ma porta ad un notevole consumo di acqua e di energia. Alla fine si paga un terzo in più rispetto al ciclo del lavaggio. Va fatto, quindi, solo quando la biancheria è davvero molto sporca.

Non lavare ad alte temperature

Un terzo sbaglio è quando si lavano i capi a temperature troppo elevate. In questo caso la lavatrice ha bisogno di molta energia per scaldare l’acqua. Il consiglio è di impiegare il programma a 90°C solo per tessuti di cotone molto sporchi. Questo infatti consuma il doppio di energia rispetto ad uno portato avanti a 60°C. Chi vuole spendere meno deve utilizzare i lavaggi a basse temperature oppure quelle a freddo.

Il quarto tra gli errori si commette quando non si pulisce la lavatrice. Se è in buono stato gli indumenti risulteranno puliti. E’ bene sapere che nella lavatrice a lungo andare si possono formare muffe e accumulare residui di sporco. Attenzione anche al calcare che vi si accumula perchè può portare ad un dispendio di energia maggiore. La manutenzione in genere è molto semplice. Occorre pulire il filtro almeno ogni paio di mesi.

Il quinto e ultimo tra gli errori si commette quando non si cambia la vecchia lavatrice con una nuova. Gli elettrodomestici più vecchi consumano di più. Meglio comprare quelli di nuove generazione di classe A, A+ e A++.

Cambia impostazioni privacy