birra

Questa marca di birra ha insetti dentro: ecco di che marca parliamo

La birra è una bevanda che si consuma in tutto il mondo. In Italia ogni abitante ne consuma mediamente circa 37 litri l’anno. Il primo popolo birraio sono stati i Sumeri. Oggi in commercio ci sono tanti tipi di birra. In Italia le più apprezzate sono: abbazia, ale, analcolica, blanche, bock, lager, pils, weizen. La birra nasce grazie alla fermentazione alcolica del mosto di malto che avviene grazie a due lieviti: il Saccharomyces Cerevisiae e il Carlsbergensis. Gli ingredienti principali della birra sono acqua, malto d’orzo, luppolo e lievito.

In alcuni casi per produrre la birra si utilizzano anche altri ingredienti come spezie, cereali e frutta. Per la legge italiana quando si scrive la parola “birra” si intende una bevanda alcolica a base di acqua, malto, luppolo, lievito. Se viene meno uno di questi non si può più riportare in etichetta la parola “birra”. Se a questi ingredienti, invece, si aggiunge altro, come il riso o mais per esempio, avremmo una birra con riso o con mais. L’orzo è il principale cereale che si utilizza nella produzione della birra. E’ quello che si coltiva più facilmente ed è anche il più ricco di amidi rispetto agli altri cereali.

Quale marca di birra ha insetti dentro? Nel nostro Paese non sono in vendita marche di birra che hanno dentro gli insetti. Solo da qualche tempo si possono acquistare alcuni prodotti a base di questi animaletti ma molte volte presso negozi on line. Nel mondo, però, ci sono marche di birra che vengono fatte anche con gli insetti. Nel Sud-Est Asiatico si mangiano una moltitudine di questi animaletti. In particolare fra i piatti prelibati ci sono cavallette allo spiedo.

In Italia non esiste birra con gli insetti perchè da poco è stato autorizzato il commercio dei grilli domestici quale nuovo alimento insieme alle larve della farina e alla locusta migratoria. Gli insetti sono una fonte di proteine per milioni di persone di tutto il mondo dove vengono consumati regolarmente. Difficile sapere se in Italia si diffonderanno come nuovo cibo. Le resistenze sembrano sono tante nonostante alcuni di questi animaletti li mangiamo senza saperlo come accade con il colorante E120 realizzato proprio con le cocciniglie.

In Giappone è in vendita, anche on line, la birra fatta con insetti molto particolari. La marca di questa birra è “Insect Sour” e si dice che trasmetta l’esclusivo profumo fruttato dei feromoni di un gigantesco insetto acquatico taiwanese. Questa birra viene fatta con i maschi di questi insetti giganti acquatici. Sempre in Giappone alcuni anni fa era stata prodotta la “Cricket Dark Ale” che è una birra scura ai grilli di Antcicada. Il sapore di questa birra viene descritto amaro, equilibrato, con un retrogusto di caramello.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto