tonno

Tonno in scatola marcio: come riconoscere la marca da non comprare mai

In questi giorni che ci portano all’estate è bello aprire una scatoletta di tonno e preparare un contorno con pochi pomodori con dell’insalata ci da la possibilità di cenare o pranzare velocemente e soprattutto piatti semplici e gustosi. E’ chiaro che non è la stessa cosa utilizzare del tonno all’olio oppure al naturale perchè il contenuto nutrizionale del nostro contorno è diverso e non tanto solo per per le calorie.

Partiamo da quanto ci dicono le etichette e diciamo che una confezione di circa 200 grammi di tonno, conservato in olio ma sgocciolato, apporta 350 calorie invece il tonno nelle lattine al naturale soltanto 170 calorie per confezione. Ma attenzione perchè al momento non ci vogliamo soffermare sulle calorie del tonno quanto invece sui suoi valori nutrizionali, soprattutto sulla presenza di omega 3, che sono sostanze che fanno bene al cuore: mangiare senza esagerare del tonno è assai raccomandato per la presenza di queste sostanze in quanto non sempre si può comprare il pesce fresco da cucinare in casa.

Mangiare un barattolo di tonno, quindi, è una la soluzione molto economica per apportare una buona dose di omega 3 ma se è del tonno in acqua o in olio c’è tanta differenza, così anche se viene o no scolato. E allora vediamo se mangiare tonno al naturale oppure tonno sott’olio: chi provvede a scolare il tonno può mangiare il tonno al naturale, anche perchè gli omega 3 che sono nel pesce conservato in acqua sono trattenuti in massima parte molto bene. Se il tonno conservato nell’olio si scola, invece, la situazione è molto diversa: toglierle l’olio infatti singifica anche eliminare i preziosi omega 3.

Ma adesso diamo uno sguardo al tonno in scatola che è marcio. I risultati di una indagine che hanno condotto in 173 punti vendita che ha preso in esame oltre 2000 scatolette di marchi molto diffusi in Italia, dicono che quando una persona acquista una confezione di tonno non sa molto bene cosa compra. Anzitutto questo accade perchè le informazioni che si trovano sull’etichetta sono scarse e molte volte fanno pensare che si voglia nascondere qualcosa e poi c’è da dire che la pesca del tonno molte volte è illegale e minaccia l’intero ecosistema marino.

E allora in conclusione come possiamo sapere la marca di tonno marcio da non comprare. Biosgna controllare molto bene il colore del tonno e questo può avvenire in particolare con il tonno conservato e venduto nei barattoli di vetro. In questo caso si può vedere se il tonno è dal colore rosato vivo . Se invece il colore è verdastro o peggio grigio c’è da stare molto attenti. Attenzione particolare ci vuole quando si compra il tonno nelle lattine perchè in questo caso non si può vedere subito cosa contiene e spesso quando si apre la lattina si trovano brutte sorprese.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto