I formaggini sono degli alimenti che contengono proteine e grassi ma in genere hanno pochi carboidrati e a volte ne sono anche privi. I formaggini tendono ad avere un impatto minore sull’Indice glicemico rispetto agli alimenti ad alto contenuto di carboidrati, come pane, pasta o riso. Dato che l’indice glicemico è influenzato principalmente dai carboidrati i formaggini che non ne contengono o ne hanno pochissima quantità non avranno un grande impatto sui livelli di glicemia nel sangue.
I formaggini sono una buona fonte di proteine, che possono rallentare l’assorbimento dei carboidrati nel sangue e quindi quando vengono consumati con i carboidrati rallentano la digestione. Per questo i formaggini possono contribuire a stabilizzare i livelli di glicemia nel sangue e ridurre la risposta insulinica. La combinazione di proteine e grassi nei formaggini può dare una sensazione di sazietà e ridurre la tendenza a consumare grandi quantità di cibo, specialmente ad alto contenuto di carboidrati.
L’effetto sull’indice glicemico da parte dei formaggini può variare da persona a persona perchè dipende da vari fattori, tra cui il tipo di formaggio, la quantità consumata e la presenza di altri alimenti nello stesso pasto. Attenzione perchè i formaggini potrebbero essere ricchi di calorie e grassi saturi, quindi è molto importante includerli in una dieta equilibrata e moderata, specialmente per le persone con specifiche esigenze dietetiche o problemi di salute.
Non tutti i formaggini abbassano l’indice glicemico perchè in commercio ne esistono di alta qualità ma anche con ingredienti di scadente qualità. E’ importante acquistare sempre formaggini con etichette chiare che dovrebbero indicare il tipo di formaggio, il produttore, i dati di scadenza e altre informazioni rilevanti. Bisogna sempre optare per marchi noti di formaggini, poiché le aziende rispettate tendono a mettere maggiore impegno nella produzione di formaggi di alta qualità. I formaggini di buona qualità hanno un aroma piacevole, caratteristico del tipo di formaggio.
In conclusione la marca di formaggini che abbassa l’indice glicemico si può conoscere solo leggendo l’etichetta che deve essere chiara e completa nelle informazioni. Bisogna evitare per questo i formaggini che contengono ai primi posti fra gli ingredienti conservanti, additivi e coloranti artifiacili perchè sono sicuramente di pessima fattura. I formaggini fanno bene ma attenzione sempre a non esagerare e tenere presente che un adulto che segue una dieta sana ed equilibrata dovrebbe mangiare non più di 3 porzioni di formaggio settimanali.