Santa Flavia è una località situata sulla costa nord-occidentale della Sicilia, a pochi chilometri a ovest di Palermo. Durante l’antichità, questa regione fu influenzata dalle attività dei Fenici, un antico popolo semita di navigatori e commercianti, noti per la fondazione di colonie lungo le coste del Mediterraneo.
I Fenici, originari dell’area dell’attuale Libano, si stabilirono in diverse parti della Sicilia, tra cui la zona di Santa Flavia, già nell’VIII secolo a.C. Le colonie fenicie avevano scopi commerciali e servivano come punti di approvvigionamento e scali marittimi. Questi insediamenti contribuirono alla diffusione della cultura fenicia nella regione.
L’influenza fenicia è evidente nella toponomastica locale e in reperti archeologici trovati nella zona. Tuttavia, a causa del susseguirsi di diverse dominazioni nel corso dei secoli, la presenza fenicia è spesso interconnessa con altre culture, come quella greca e romana.
Nella moderna Santa Flavia, è possibile trovare tracce di questo passato fenicio in termini di toponimi, tradizioni locali e, talvolta, nei reperti archeologici che testimoniano la presenza di questa antica civiltà nella regione