Riapertura del campo dei tulipani di Madonna dell’Olio con varco pedonale consentito

Riapertura del campo dei tulipani di Madonna dell’Olio con varco pedonale consentito. Dopo mesi di attesa, finalmente una buona notizia per gli amanti della natura e della bellezza dei fiori: il Campo dei Tulipani di Madonna dell’Olio riapre le sue porte al pubblico. Un comunicato ufficiale annuncia l’apertura del varco pedonale che consentirà l’accesso al campo e al Santuario nei fine settimana e nei festivi infrasettimanali.

A seguito di lavori di ammodernamento del tratto Tree Aree-Madonna dell’Olio, che hanno reso necessaria la chiusura forzata della struttura dal 5 aprile dello scorso anno, la Città Metropolitana di Palermo ha emanato un’ordinanza che permette ora il transito pedonale solo dal lato Blufi. Questa decisione, frutto di un’intesa tra la Città Metropolitana di Palermo e il Comune di Blufi, consentirà ai visitatori di godere della bellezza dei tulipani in fiore durante questo ultimo weekend.

Il Campo dei tulipani di Madonna dell’Olio

Il Campo dei Tulipani di Madonna dell’Olio è pronto ad accogliere i visitatori dalle 8.30 alle 19.00 nel weekend di Pasqua e Pasquetta, senza necessità di prenotazione. Tuttavia, si raccomanda di rispettare il percorso stabilito e di non uscire dai sentieri segnati, per garantire la protezione dell’ambiente e dei fiori stessi.

È importante sottolineare che la fioritura dei tulipani spontanei sta per giungere al termine e sarà visibile solo per questo ultimo weekend. Fortunatamente, il giardino olandese presenta una fioritura più tardiva, permettendo ai visitatori di godere di questa meraviglia naturale ancora per un po’ di tempo. Il sindaco di Blufi, Calogero Puleo, ha espresso gratitudine alla Città Metropolitana di Palermo, al Rup, al Dipartimento di Protezione Civile, alla ditta esecutrice e alla direzione lavori per aver reso possibile questa importante iniziativa.

Infine, mentre ci si avvicina al campo, è importante osservare attentamente la meraviglia dei tulipani. Anche se da lontano possono sembrare papaveri, sono proprio i tulipani ad adornare i paesaggi delle Madonie, regalando uno spettacolo unico tra mandorli ed ulivi. Il Tulipano precoce o Tulipano di Raddi (Tulipa raddii), una pianta straordinaria di origine ignota, che si rinviene raramente in Sicilia, sarà protagonista di questa esperienza indimenticabile.

Per rimanere aggiornati su tutte le novità e gli eventi, vi invitiamo a seguire i canali social e il sito web del Campo dei Tulipani di Madonna dell’Olio. Con questa riapertura, il Campo dei Tulipani di Madonna dell’Olio si prepara a accogliere i visitatori in un ambiente sicuro e protetto, offrendo loro la possibilità di immergersi nella natura e di godere della bellezza dei tulipani in fiore.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy