XI Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia Antica a Palermo e Cefalù

XI Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia Antica: Mobilità e circolazione di saperi tra Sicilia e mondo mediterraneo (secoli VI-III a.C.)
Si terrà a Palermo e Cefalù, dal 10 al 13 aprile 2024, l’XI Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia Antica, dedicato al tema “Mobilità e circolazione di saperi tra Sicilia e mondo mediterraneo (secoli VI-III a.C.)”.
L’evento, organizzato dall’Università degli Studi di Palermo in collaborazione con il Comune di Cefalù, vedrà la partecipazione di studiosi di fama internazionale che si confronteranno su un tema di grande rilevanza per la storia della Sicilia antica.
I lavori del Congresso si articoleranno in tre giornate di studio, con sessioni plenarie e parallele, tavole rotonde e poster session.
La sessione inaugurale, che si terrà il 10 aprile alle ore 15.30 presso Palazzo Steri a Palermo, sarà dedicata alla conferenza di Maurizio Giangiulio (Università di Trento) dal titolo “Connettività, intrecci, mobilità, networks. Modelli ed evidenze”.

L’11 e 12 aprile, i lavori del Congresso si svolgeranno presso Palazzo di Città a Cefalù,

con un ricco programma di relazioni che approfondiranno diverse tematiche legate alla mobilità e alla circolazione di saperi nel Mediterraneo antico.
Tra i relatori, figurano Flavia Frisone, Franco De Angelis, Stefania De Vido, Maria Intrieri, Cinzia Bearzot, Marco Bettalli, Gianluca Cuniberti, Lukas Ego, Roberto Sammartano, Franco Giorgianni, Astrid Möller, Stefano Vassallo, Antonio Franco, Rossana De Simone, Vincenzo Bellelli, Monica De Cesare, Clemente Marconi, Fabiano Di Bella, Marina Albertocchi, Antonella Pautasso, Giorgio Rocco, Sophie Bouffier, Chloe Chaigneau, Michela Costanzi, Valentina Mignosa, Alessia Coccato, Cristina Soraci e Mario Lombardo.
Il Congresso si concluderà il 13 aprile con una sessione di sintesi e le conclusioni affidate a Maurizio Giangiulio.
L’evento è aperto a tutti gli studiosi e agli appassionati di storia antica. È possibile registrarsi al Congresso online sul sito https://www.site-2023.com/.
La partecipazione al Congresso è gratuita.
L’XI Congresso Internazionale di Studi sulla Sicilia Antica rappresenta un’importante occasione per approfondire le conoscenze sulla storia della Sicilia antica e sul suo ruolo nel Mediterraneo.
S

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy