La missione NEOWISE della NASA ha esteso il suo impatto scientifico rilasciando dieci anni di preziosi dati a infrarossi. Con un’enfasi speciale sugli oggetti celesti vicini alla Terra. Iniziata nel 2009 con l’obiettivo di esplorare l’intero cielo nell’infrarosso, la navicella spaziale NEOWISE ha acquisito un ruolo più specifico dal 2014, quando è stata riattivata per studiare asteroidi e comete nelle nostre vicinanze cosmiche.
Questi dati rappresentano una risorsa unica per la comunità astronomica, consentendo future scoperte nel dominio del tempo, osservando come gli oggetti celesti cambiano nel corso di periodi estesi.
La missione NEOWISE ha effettuato più di 1,45 milioni di misurazioni a infrarossi su oltre 44.000 oggetti del sistema solare, tra cui più di 3.000 oggetti vicini alla Terra, 215 dei quali scoperti proprio dal telescopio spaziale.
“Il telescopio spaziale è stato cruciale nel caratterizzare gli oggetti vicini alla Terra che potrebbero rappresentare una minaccia futura”, ha affermato Amy Mainzer, ricercatrice principale di NEOWISE. “I dati generati sono un’opportunità per la comunità scientifica che pagherà dividendi per generazioni”.
La missione NEOWISE, gestita dal Jet Propulsion Laboratory della NASA, ha inviato costantemente dati alla rete statunitense Tracking and Data Relay Satellite System, che li ha poi consegnati all’IPAC presso il Caltech a Pasadena, in California.
I dati sono stati elaborati in immagini completamente calibrate, accessibili online, e inviati al Minor Planet Center per ulteriori analisi.
La navicella spaziale NEOWISE ha rappresentato un tassello fondamentale nella strategia di difesa planetaria della NASA, contribuendo a perfezionare le orbite degli asteroidi e delle comete, così come a stimarne le dimensioni.
Ad esempio, l’asteroide Apophis, potenzialmente pericoloso, sarà oggetto di studio quando si avvicinerà alla Terra nel 2029.
Questa missione, che iniziò nel 2009 come Wide-field Infrared Survey Explorer (WISE), ha dimostrato una longevità straordinaria, superando di gran lunga la sua durata progettata.
Tuttavia, l’attività solare sta gradualmente causando la sua discesa nell’orbita terrestre, fino a renderla inutilizzabile.
Il progetto NEOWISE è stato gestito congiuntamente dal JPL della NASA e dall’IPAC del Caltech. Ha il sostegno di diverse entità, tra cui lo Space Dynamics Laboratory e Ball Aerospace & Technologies Corp.
Per ulteriori informazioni sulla missione NEOWISE, visitare il sito ufficiale della NASA e il sito dell’IPAC del Caltech.
Nella foto, Il concept raffigura la navicella spaziale NEOWISE in orbita attorno alla Terra. Lanciata nel 2009 per osservare l’intero cielo nell’infrarosso, la navicella spaziale ha assunto un ruolo più specializzato nel 2014 quando è stata riattivata per studiare asteroidi e comete vicini alla Terra.
NASA/JPL-Caltech