Sabato 11 e domenica 12 maggio 2024 torna a Sant’Ambrogio, frazione di Cefalù, la manifestazione “Borgo Fiorito”, giunta alla sua terza edizione. Un’occasione per immergersi nell’atmosfera suggestiva del borgo, tra vicoli fioriti, laboratori creativi, momenti di convivialità e riscoperta delle tradizioni locali.
Il programma della manifestazione prevede un ricco calendario di eventi per tutti i gusti. Si comincia sabato 11 maggio alle 16.00 con un laboratorio di cucina per bambini dedicato alla preparazione di biscotti a tema floreale.
Alle 17.00 seguirà un laboratorio grafico-pittorico per bambini e ragazzi, mentre alle 19.00 sarà possibile degustare il tipico pane cunzato cotto nel forno sociale.
Domenica 12 maggio alle 15.30 è prevista una passeggiata narrata per le vie del borgo in fiore, con sosta al belvedere per un momento di relax e un laboratorio di pittura per bambini.
Alle 17.00 si terrà la presentazione del libro “Traccia” di Marco Arcidiacono, presso Sikula, nella piazza centrale del borgo.
A seguire, artista di strada a cura dell’amministrazione comunale e degustazione di dolci offerti dalla comunità. La giornata si concluderà alle 18.30 con un altro spettacolo di strada a cura dell’associazione Riscopri Sant’ Ambrogio.
Quest’anno, in considerazione della prolungata siccità che colpisce l’isola, gli organizzatori hanno deciso di acquistare un numero limitato di piante, privilegiando specie più resistenti allo stress idrico. Un messaggio di attenzione all’ambiente che si inserisce nel contesto più ampio di promozione della bellezza del borgo e del rispetto per il suo patrimonio naturale.
L’invito è rivolto a tutti, residenti e turisti, a partecipare attivamente alla manifestazione, prendendosi cura degli spazi antistanti le proprie abitazioni e contribuendo così a rendere il borgo ancora più fiorito e accogliente.
La manifestazione è a ingresso gratuito con contributo libero per le attività.