Cefalù, il grazie ai tre bagnini che sul lungomare hanno salvato un turista italiano

In redazione arriva un grazie a più voci per il salvataggio che tre bagnini hanno portato a termine sabato pomeriggio sul lungomare cefaludese. Un turista italiano, colto probabilmente da un malore mentre era in acqua con mare calmo, è andato sotto per diversi minuti, rischiando la vita.

Il dramma si è consumato nel tratto di spiaggia libera tra i lidi Golden Beach e Sea Palace, dove alcuni bagnanti hanno notato la difficoltà del turista. Immediatamente, hanno preso l’iniziativa, scendendo in acqua e trasportando l’uomo sull’arenile. La tempestività dell’intervento dei bagnanti ha permesso di guadagnare preziosi minuti in attesa dell’arrivo dei bagnini.

I bagnini Salvatore Fulco del Golden Beach, Vincenzo Tornabene e Carmelo Monaco del Sea Palace sono subito accorsi. Hanno messo lo sfortunato signore in posizione di sicurezza, ma le sue condizioni erano estremamente gravi: la bocca serrata e l’assenza di respirazione erano segnali preoccupanti. Nonostante i tentativi iniziali di inserire un cucchiaio per aprirgli la bocca, i bagnini hanno dovuto agire rapidamente con il massaggio cardiaco.

Alternandosi nei soccorsi, i tre bagnini hanno iniziato il massaggio cardiaco, coadiuvati da medici e infermieri presenti sulla spiaggia. Dopo interminabili minuti di tensione, l’uomo ha sputato l’acqua ingoiata e ha ripreso a respirare spontaneamente.  Numerosi bagnanti, presenti al salvataggio, hanno voluto esprimere la loro gratitudine. Hanno chiamato la redazione per ringraziare i tre bagnini e i sanitari che si sono adoperati per salvare la vita di Dante. Questo gesto di riconoscenza sottolinea l’importanza e l’efficacia del lavoro svolto dai bagnini di Cefalù, veri guardiani delle acque.

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy