Gregorio Ugdulena a duecento anni dalla sua nascita: il Circolo Filatelico Numismatico Termitano dedica un annullo filatelico speciale e l’emissione di una cartolina

In occasione del bicentenario del genetliaco di Gregorio Ugdulena (sacerdote, biblista, orientalista, filologo e numismatico) il Circolo Filatelico Numismatico Termitano proporrà uno speciale annullo filatelico con cartolina dedicata. L’iniziativa patrocinata dal Comune di Termini Imerese si svolgerà oggi nella centralissima Piazza Duomo dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Nel corso di questi frenetici preparativi abbiamo incontrato Francesco Abbate, socio del suddetto sodalizio, il quale ci ha rilasciato una sua dichiarazione:

«20 aprile 1815 – 20 aprile 2015 ricorre il 200° anno dalla nascita di un illustre termitano: Gregorio Ugdulena; Il Circolo Filatelico Numismatico Termitano vuole onorarlo dedicandogli un annullo filatelico speciale e l’emissione di una cartolina. Onofrio Gregorio Ugdulena, questo il suo nome completo, nacque a Termini Imerese, in una casa della via che oggi porta il suo nome, conosciuta ai tempi come “a strata Cavaleri”.   Oltre ad essere un grande letterato e studioso, Ugdulena fu anche un archeologo e un illustre numismatico. Sappiamo che già a 19 anni insegnava presso il Liceo di Termini, laureato in Teologia e in Diritto Canonico, insegnò nelle Università di Palermo, Firenze e Roma. Gregorio Ugdulena si può collocare tra i personaggi più valorosi del Risorgimento. Nel 1848 partecipò ai moti rivoluzionari rivestendo la carica di membro del Comitato Generale. Dopo l’Unità d’Italia ebbe numerosi incarichi e venne più volte eletto Deputato al Parlamento nazionale. Collaborò anche alla redazione della “Nuova Enciclopedia Italiana” e fra le sue maggiori opere ricordiamo “Sulle monete punico-sicule”. L’emissione dell’annullo e della cartolina, vuole onorare lo studioso che, grazie al suo lavoro, ha contribuito a rendere migliore la nostra cittadina. La manifestazione si svolgerà in Piazza Duomo dalle ore 16.00 alle ore 20.00, e sarà allestito un gazebo, dove sarà possibile ritirare la cartolina e far annullare i francobolli con l’annullo filatelico speciale dedicato. Per le informazioni sull’annullo e la cartolina, e sulle produzioni del Circolo, vistate la nostra pagina facebook https://www.facebook.com/circolofilatelicotermitano?ref=hl. I nostri hashtag sono: [#CFNTermitano, #almanaccofilatelico, #annullougdulena, #cartolinaugdulena]».

Giuseppe Longo
[email protected]
@longoredazione

Lascia un commento

Cambia impostazioni privacy