Venerdì 12 agosto 2016 a partire dalle 21.30 il Castello di Roccella ospita il Wanderlust Jazz Duo e la sua musica. Un viaggio musicale che privilegerà il genere jazz spaziando da pezzi blues a quelli rock, reinterpretati in uno stile acustico personalissimo e originale.
L’evento musicale rientra nella rassegna Roccamaris. Incontri d’estate al Castello organizzata da SiciliAntica Camofelice di Roccella.
Il duo nasce nel 2015 dalla collaborazione delle due musiciste Elisa Zimbardo (chitarra) e Marilyn Macaluso (tromba e voce), che incontratesi durante un corso di improvvisazione jazz presso la Scuola di musica di Castellana Sicula, decidono di formare un duo acustico dallo stile originale.
Il nome del gruppo (dall’inglese “Wanderlust” ovvero “Spirito amante del viaggio””Amore per il viaggio”) allude alla volontà di costruire “ponti di arte” e istituire così un vero e proprio viaggio nella musica.
Un gruppo giovane ma dall’importante curriculum musicale che regalerà un momento unico nella cornice unica del Castello di Roccella. Ancora una volta musica, storia, cultura si fonderanno in un unicum emozionante.
Biografie
Marilyn Macaluso è una musicista originaria di Castellana Sicula (PA). Nel 2010 ha conseguito il diploma di tromba classica presso il Conservatorio “V. Bellini” di Caltanissetta e contemporaneamente studia canto lirico. Dopo aver consolidato gli studi classici si avvicina al jazz studiando tromba e voce presso la Scuola di musica di Castellana Sicula con gli attuali insegnanti Gaetano Tucci e Antonella Catanese. Attualmente è impegnata in altre formazioni jazz e rock, associazioni sinfoniche e coreutiche con i quali tiene diversi concerti.
Elisa Zimbardo è una musicista originaria di Petralia Sottana e residente a Valledolmo (PA). Nel 2015 ha conseguito il diploma di solfeggio presso il Conservatorio “A. Corelli” di Messina; ha frequentato un corso di improvvisazione jazz presso la Scuola di musica di Castellana Sicula seguita dal maestro Claudio Cusmano. Attualmente sta per conseguire il diploma di maturità presso il Liceo Classico di Valledolmo, in attesa degli esami di ammissione al Conservatorio di Catania. Ha suonato in formazioni rock e ora è impegnata in altre formazioni pop-rock.