Giuseppe Navarra e il Carnevale di Termini Imerese

Giuseppe Navarra (1893-1991) fu un uomo di “sapere” che amò profondamente la sua terra natia, Termini Imerese. Dopo aver frequentato nella propria città gli studi di base, conseguì a Palermo la laurea in Scienze Economiche e Commerciali, ottenendo la specializzazione in Scienze Coloniali. In seguito a Roma, presso il Ministero dell’Educazione Nazionale, ottenne il Diploma in Lingua Inglese.

Successivamente rivestì l’incarico di Gerente del Dipartimento estero della “Midland Saving & Trust Company”. Ebbe un amore sviscerato per l’archeologia e prima che ritornasse nella sua Termini Imerese, partecipò a diverse Missioni archeologiche in Messico (Yucatan) e in Egitto (Luxor). A Termini Imerese si occupò della tutela dei numerosissimi Beni Culturali e approfondì le sue conoscenze nel campo del folclore e del dialetto termitano. Fu docente di lingua Inglese nel liceo classico “Gregorio Ugdulena” e divenne Ispettore Onorario alle Antichità delle province di Palermo e Trapani, Ispettore Onorario ai monumenti della Sicilia Occidentale, Membro dell’Archeoclub di Roma e Membro del Consiglio Internazionale dei monumenti e siti di Parigi.
Le sue particolari doti umane lo portarono a rivestire la carica di Presidente dell’Istituto filantropico Opera Pia “Inguaggiato” e fu Socio fondatore della “San Vincenzo De Paoli” a Termini Imerese.

 

Carnevale di Termini Imerese nel dopoguerra

 

E’ interessante riportare quanto il prof. Giuseppe Navarra scrive sul Carnevale Termitano nel suo libro “Termini com’era” GASM, 352 pp. 2000, nel capitolo “Le feste calendariali” alla voce “Carnalivari”. E’ una testimonianza del modo di vivere a Termini Imerese nel dopoguerra, in occasione della festa del Carnevale, un’esistenza piena di stenti per le condizioni di vita e dall’alta percentuale di povertà ma senza dubbio un modo di vivere più genuino e privo di fronzoli. A quell’epoca ci si accontentava di poco per divertirsi. Ecco quanto scrisse il Navarra.

 

 

Carnevale di Termini Imerese nel dopoguerra

 

 

Carnevale di Termini Imerese 1953

 

 

Ancora oggi il prof. Navarra è ricordato per la sua, erudizione e per il suo spirito acuto nell’osservare la realtà cittadina della “Termini com’era”.

Si ringraziano la Prof. Antonella Tripi per la foto di Giuseppe Navarra, e la Prof. Maria Teresa Castiglione Navarra per le informazioni biografiche.

Articolo pubblicato in origine sul Giornale del Mediterraneo il 20 settembre 2012.

Foto a corredo dell’articolo:Prof. Giuseppe Navarra, Carnevale di Termini Imerese nel dopoguerra.

Giuseppe Longo
[email protected]
@longoredazione

 

 

Cambia impostazioni privacy