Giuseppe Cocchiara un poliedrico etnologo siciliano

L’antropologo ed etnologo Giuseppe  Cocchiara (1904-1965) considerato uno fra i maggiori studiosi del folklore in Europa, nacque a Mistretta in provincia di Messina.
Fin da ragazzo manifestò il suo interesse verso gli studi demologici, pubblicando svariati e interessanti saggi. Laureatosi in legge, nel 1929 si recò in Inghilterra a Oxford per studiare Antropologia Sociale avendo come docenti i noti esperti Bronisław Malinowski (1884-1942) e Robert Ranulph Marett (1866-1943). Al suo ritorno in Italia nel 1933 ottenne la libera docenza e in seguito la cattedra di “Storia delle Tradizioni Popolari all’Università di Palermo”, reggendola fino alla sua morte.
Nel 1934 il Cocchiara fu incaricato dal Municipio di Palermo di riordinare un gran numero considerevole di materiale raccolti dal famoso Antropologo e Folklorista Giuseppe Pitrè (1841-1916) stipati in quattro sale di un vecchio e angusto locale (una sorta di primo Museo) ubicato in via Maqueda a Palermo.

In quest’ambiente tutto il prezioso materiale assommante a circa 1500 oggetti, era rimasto nel dimenticatoio fin dalla scomparsa del Pitrè. I preziosi manufatti ebbero un’onorevole sistemazione e classificazione con la creazione dell’esposizione permanente, situata nei locali annessi della Palazzina Cinese, nel Parco della Favorita. La realizzazione del neonato Museo la si ebbe grazie a Giuseppe Cocchiara dopo un lungo negoziato intrapreso con il Ministero dell’Educazione Nazionale. Ben presto nel Museo che giustamente fu intitolato a “Giuseppe Pitrè”, furono immessi altri preziosi oggetti che raggiunsero i circa ventimila pezzi. Al giorno d’oggi il “Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè”, raccoglie circa quattromila reperti. Oltre alla collezione Pitrè, il Museo comprende le raccolte riguardanti la sezione “Etnografica” ceduta dal Museo Nazionale di Palermo e altre donazioni di privati.

Palermo, la Palazzina Cinese

 

 

Palermo, Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè

 

Si ringraziano il prof. Luigi Ricotta per i cenni biografici dell’Antropologo Giuseppe Cocchiara e Sebastiano Lo Iacono di Mistrettanews

Articolo pubblicato in origine sul Giornale del Mediterraneo il 5 ottobre 2012

Foto a corredo dell’articolo:

L’antropologo ed etnologo Giuseppe  Cocchiara

Museo Etnografico Siciliano Giuseppe Pitrè da Wikipedia

Palazzina Cinese da Wikipedia

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto