Il campo di volo avanzato di Termini Imerese durante la 2^ Guerra Mondiale

Ci pervengono altre importanti notizie in merito all’ex campo di volo militare di Termini Imerese che “…poco prima delle nove del 31 agosto 1943, vide l’arrivo di un aereo pilotato dal Magg. Giovanni Vassallo, con bordo il Generale Giuseppe Castellano, il Magg. L. Marchesi e l’interprete Franco Montanari del Ministero degli Esteri …” ecco quanto ci riferisce il dott. Donaldo Di Cristofalo:

«Non si hanno notizie certe sull’esistenza di un campo volo in uso agli Italiani ed ai Tedeschi prima dell’arrivo degli Alleati, ma è probabile che vi fosse almeno una pista non attrezzata per usi occasionali o di emergenza.
i reparti della 45^ Divisione di Fanteria statunitense, non prima di scontrarsi con unità di retroguardia della 29^ Divisione Panzer Granadier tedesca, prendono Termini Imerese tra il 22 e il 23 luglio (prima di Palermo).
Il porto viene rapidamente approntato per lo sbarco di uomini e mezzi. Tra questi, una unità del genio (XII Engineer Command) che in pochi giorni appronta un aeroporto avanzato, su due piste (indicate come Est ed Ovest), in località Canne Masche (attuale Zona Industriale), verosimilmente nel tratto di piana costiera compresa tra la foce del fiume Torto e l’ex Chimed. Di seguito i movimenti che è stato possibile ricostruire:

2 agosto. Il quartier generale (HQ) del 31th FG, assieme al 308th FS, si trasferisce da Agrigento a Termini Imerese.

5 agosto. Anche il 309th FS si trasferisce da Agrigento a Termini Imerese.

11 agosto. Il 111th TRS(Fighter) del 68th RG si trasferisce da Gela a Termini Imerese.

1° settembre. I Mustangs del 111th TRS lasciano il campo di Termini Imerese per quello di San Antonio (Aci S.Antonio?).

2 settembre. L’HQ del 31th FG e il 308th FS si trasferiscono da Termini Imerese a Milazzo.

3 settembre. Anche il 307th FS si trasferisce a Milazzo (non è stato possibile trovare la data di arrivo di questa unità).

5 settembre. Infine gli Spitfire del 309th FS si spostano anch’essi a Milazzo.

17 settembre. I Warhawks del 99th FS, arrivati due settimane prima da Licata, si spostano da Termini Imerese a Barcellona Pozzo di Gotto.

Poco prima delle nove del 31 agosto 1943 l’aeroporto vede l’arrivo di un aereo pilotato dal Magg. Giovanni Vassallo, con a bordo il Generale Giuseppe Castellano, accompagnato dal Magg. L. Marchesi e dall’interprete Franco Montanari del Ministero degli Esteri.

Si ringrazia il Dott. Geol. Donaldo Di Cristofalo, e l’Ufficio Tecnico del Comune di Termini Imerese.

Foto: Un gruppo di aviatori del Tuskegee Airmen in posa davanti ad un caccia Curtiss P-40. Foto scattata tra maggio 1942 – agosto 1943

Giuseppe Longo

[email protected]

@longoredazione

 

Cambia impostazioni privacy