70 anni fa lo sbarco in Normandia

Il 6 giugno di Settantanni di fa ebbe inizio con l’Operazione Overlod*, l’invasione alleata della Francia. Lo sbarco sulle coste della Normandia, il “D-day” per antonomasia, aprì un secondo fronte, ribaltando le sorti della guerra in Europa.

 

 

Una delle spiagge di invasione, con la bassa marea durante i primi giorni dell’invasione della Normandia nel giugno 1944

 

Nei mesi successivi gli Alleati al comando del generale americano Dwight David Eisenhower, continuarono ad avanzare, liberando Parigi il 25 agosto e costringendo i tedeschi, il 30 dello stesso mese, alla ritirata oltre la Senna.

*I preparativi degli Alleati per assaltare la “Fortezza Europa erano iniziati nel 1942 e si erano concretati durante la Conferenza di Teheran (28 novembre – 1 dicembre 1943) alla presenza di Winston Churchill per la Gran Bretagna, Franklin Delano Roosevelt per gli Stati Uniti d’America e Stalin per l’Unione Sovietica. In questa riunione si decise attraverso l’Operazione Overlod, di aprire un secondo fronte in Europa sbarcando sulle coste della Normandia.

Foto di copertina: US Navy : débarquement américain en Normandie : A bord d’une barge, face à Omaha. Le ciel est plombé, la mer est grosse. Chacun a protégé son arme d’un étui plastique prévu à cet effet par l’intendance. Un USN et un officier observent le trajet qui les rapproche de la plage. Da Wikipedia.

giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto