Cento anni fa scoppiava la Prima Guerra Mondiale (1914-2014)

Il 28 luglio di cento anni fa con la dichiarazione di guerra dell’Impero Austro – Ungarico alla Serbia, ebbe inizio la Prima Guerra Mondiale (1). Il giorno seguente, attraverso il gioco delle alleanze, la Russia procedette subito a mobilitare i propri militari lungo il confine tedesco.
La mobilitazione delle truppe zariste fu interpretata dal governo germanico come un atto di ostilità. Pertanto, la Germania, dopo un ultimatum inviato alla Russia (31 luglio) che imponeva la cessazione dei preparativi militari lungo sue frontiere; non ricevendo nessuna risposta, a ventiquattro ore dall’intimazione, dichiarò a sua volta lo stato di guerra.
Sempre lo stesso giorno (1 agosto) la Francia, legata alla Russia in virtù di un’alleanza militare, mobilitò anche il suo esercito; di conseguenza, la Germania replicò con un ultimatum e successivamente con la dichiarazione di guerra alla Francia. L’atto di guerra al governo francese fu comunicato alle ore 18.15 del 3 agosto 1914. Nei giorni a seguire altre nazioni furono coinvolte in questa immane tragedia. Il governo italiano, guidato dal Presidente del Consiglio dei ministri del Regno d’Italia Antonio Salandra, si dichiarò neutrale (2) fino al 24 maggio 1915.  Iniziava così la Grande Guerra.

I fratelli Garibaldi in Francia 

Peppino Garibaldi ed un gruppo di ufficiali della Legione Italiana

 

Distintivo reggimentale

Si ringrazia per le indicazioni documentarie e iconografiche il Generale Mario Piraino.

Giuseppe Longo
giuseppelongoredazione@gmail.com
@longoredazione

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto