Shopping con Gusto: è la base da cui partire! Parola di Simone

Cosa si nasconde dietro la manifestazione «Shopping con Gusto» che in questi giorni di festa sta animando la vita della città di Cefalù? Per capire e conoscere quanto sta accadendo abbiamo intervistato il suo ideatore e coordinatore Simone Lazzara.

Shopping con Gusto è stata la manifestazione che ha tenuto e sta tenendo attiva Cefalù: cosa c’è dietro l’organizzazione?

La manifestazione nasce dalla volontà di Giuseppe Caliò di tentare di riportare a Cefalù un’autentica atmosfera natalizia che avesse un filo conduttore univoco ed una riconoscibilità data dalla regia comune delle iniziative. Su questa scia mi sono attivato per l’organizzazione di eventi e manifestazioni che fossero legati alle tradizioni e che valorizzassero gli artisti locali. Importante è stata anche la sinergia con l’amministrazione comunale affinché tutto ciò potesse avvenire nonostante i tempi ristretti. Dietro Shopping con Gusto Cefalù ci sono tutti i commercianti che, fin da subito, si sono dimostrati attivi e collaborativi. Senza il loro attivo supporto la manifestazione non avrebbe potuto realizzarsi.

Quali sono i primi giudizi su quanto si sta svolgendo a Cefalù e come risponde la gente a ciò che incontra e vede per le strade?

Considerando tutte le difficoltà, ristrettezza dei tempi, organizzazione logistica ed impegni personali miei e degli altri partecipanti, il feedback ottenuto è sicuramente positivo. La gente, ed i più piccoli, hanno avuto modo di apprezzare gli spettacoli e le attrazioni proposte durante il periodo natalizio. Questa edizione era una sorta di ‘versione beta’ dell’iniziativa, per valutarne potenzialità e capacità di attrazione della stessa. L’obiettivo va ben oltre i risultati raccolti durante in questo periodo, in quanto l’intento principale era quello di creare una sinergia tra tutte le parti coinvolte dalla manifestazione, in vista di proporre nuovi format legati al marketing ed al turismo.

Credi che Shopping con Gusto possa essere un qualcosa da fare tutto l’anno?

Proprio il nome della manifestazione e del brand creato ‘Cefalù – Shopping con gusto’ dimostra che l’iniziativa non è legata esclusivamente al periodo natalizio, ma ha una portabilità che si può estendere a tutto l’anno. Oggi è più importante che mai che si colga la necessità di ‘fare’ un lavoro di squadra nell’organizzazione delle offerte turistiche e ricreative. Sulla scia dei risultati ottenuti dalla manifestazione è importante che si attivi una ‘macchina’ che lavori a pieno regime per la programmazione di eventi e di iniziative legate al marketing turistico. Cefalù Shopping con Gusto – Natale 2015 non ha visto, infatti, la sola programmazione e realizzazione di spettacoli ed eventi di intrattenimento, ma ha visto, contestualmente, strutture ricettive ed attività di ristorazione ‘agganciare’ l’iniziativa e proporre offerte e promozioni (pernottamenti agevolati, menù a tema, degustazioni programmate). In questo modo si crea il vero valore aggiunto, in termini turistici ed economici, di questa iniziativa ma, detto più ampiamente, di tutte le iniziative di questo tipo.

Qualche auspicio?

L’auspicio è che si possa adesso creare un meccanismo in cui ogni categoria coinvolta, attraverso un canone di partecipazione, che rientra in un normale costo aziendale promozionale, possa dare vita a questa macchina organizzativa, permettendole di diventare sempre più professionale ed efficace. L’obiettivo è quello di affiancare alle belle iniziative rivolte solo ad un pubblico ‘paesano’ (che però hanno di per sé una dimensione locale ristretta e chiusa all’esterno) delle manifestazioni di più ampia ambizione, che possano richiamare l’attenzione di più turisti e possibili visitatori e che possano diventare degli appuntamenti fissi nel calendario delle manifestazioni cefaludesi.

E per il futuro?

Personalmente sono convinto che esperienza sia la base da cui partire per porre le basi di un progetto ambizioso e duraturo. Non stiamo parlando di concetti utopici ma, anzi, facilmente perseguibili, se si riuscisse a mettere da parte sfiducia e pessimismo e si facesse gioco di squadra. In questo modo sarebbero minori gli sforzi richiesti a ciascuno e più grandi i risultati ottenibili. La foto di auguri realizzata prima delle feste con tutti commercianti è il punto d inizio, anche simbolico, per dare vita ad una efficace unione.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto