Giuseppe De Gaetani, chiamato affettuosamente dai cefaludesi don Peppino, nasce a Cefalù il 28 novembre del 1914. Terzo figlio di Pietro e Rosa Baglione originari di Mazzarà Sant’Andrea provincia di Messina per cui a Cefalù Peppino veniva chiamato «Mazzarrà». Papà Pietro, proveniva da una famiglia di vivaisti di piantine ed anche Peppino seguì le orme del padre fino all’età di 35 anni. Negli anni “dell’Impero” emigra in Libia, dove presto diventa un piccolo imprenditore agricolo. Rientra prima della seconda Guerra Mondiale. Subito dopo la fine della guerra in Sicilia, Peppino sposa una ragazza di Gangi, Serafina Bongiorno. Dal loro matrimonio nascono quattro figli: Rosanna, Sara che muore a soli 2 anni, Pietro e Patrizia.
Nel 1951 possedeva una stalla con delle mucche in contrada Santa Lucia. Proprio sul promontorio di Santa Lucia negli anni 1950-51 nasce il Village Magique che nel 1957 prende il nome di Club Mediterranee.Nel 1951 Giuseppe De Gaetani decide di sloggiare le mucche dalla sua stalla e converte tutto in un Bar chiamato «Santa Lucia» per via della contrada e della anonima chiesetta. I francesi però lo chiamavano “Bar Sicilienne”. Nel recinto delle mucche sorse una pista da ballo con giradischi. Inizialmente allietava la sera il maestro Vincenzo Curreri. Giuseppe De Gaetani è un precussore del turismo di Cefalù. Nel 1952, infatti, accanto al Bar costruì il ristorante. Se ne occupava egli stesso con la moglie e la figlia Rosanna. La fama del locale si sparge a macchia d’olio. Nel 1953 il ristorante Santa Lucia ospitò la troupe del film “Vacanze d’amore” girato a Cefalù con gli attori Walter Chiari, Lucia Bosè, Delia Scala, Domenico Modugno ed altri. Nel 1961 viene costruita la prima ala dell’hotel santa Lucia sul Bar ristorante. L’albergo diventa il capofila delle strutture cefaludesi. Don Peppino incoraggiato da questo successo, nel 1967 realizzò anche l’altra ala del suo hotel portandolo a 220 posti letto.
Il primo chef che lo segue è Nino D’Anna. Molti cominciano a chiamare don Peppino con il soprannome di «mister coraggio». Nel 1964 approda al Santa Lucia la manifestazione Moda Mare, una rassegna che è durata sette anni. A presentarla Enrica Bonaccorti. In occasione della Targa Florio l’Hotel Santa Lucia ospitava i team della Porche. Negli alberghi di don Peppino arrivano personaggi come Pippo Baudo, Modugno, Albano, Endrigo, Gaber con la moglie Colli, Bobby Solo, Rita Pavone. Cefalù proprio in questi anni ospita il cantagiro.
Nel 1969 Don Peppino venne insignito del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana, in seguito Commendatore dei “Cordon Bleu de France”. Nel 1970 inaugura Le Sabbie D’Oro. La popolare pista da ballo viene sostituita da una piscina per nuotatori, la prima piscina a Cefalù, con trampolino per i tuffi anche acrobatici ed una anche per i bambini. Nasce in questi anni a Cefalù la favola di “Mister Coraggio” che non si fermò davanti a tutti i problemi economici e finanziari. Nel 1971 Peppino De Gaetani inizia a progettare una nuova struttura “La collina dei sogni”. Quattro anni dopo, nel 1975, viene colpito da una trombosi cerebrale. Muore l’undici aprile del 1975. La moglie ed i figli non si perdono d’animo e dopo dieci anni venne portano a compimento la collina dei sogni cui danno nome: Costa Verde. Al suo interno i posti letto sono novecento.
L’11 aprile del 2010 la città di Cefalù, a trentacinque anni dalla morte, dedica dedica a don Peppino “mister Coraggio” la strada di fronte l’Hotel Santa Lucia che prende il nome di via Giuseppe De Gaetani, pioniere del turismo cefaludese. Il 7 agosto 2016 in occasione del 3° piano bar dei cefaludesi lontani la studentessa Valentina Lassandro, figlia dello chef de range del Santa Lucia Michele, partecipa al concorso sui cefaludese da non dimenticare presentando una biografia di Giuseppe De Gaetani.