Cefalù: in sette a correre per la poltrona di primo cittadino

Non si conosce ancora la data nella quale i cefaludesi andranno a scegliere il loro nuovo sindaco ma la corsa alla poltrona più prestigiosa della città è iniziata da tempo. Al momento sarebbero sette i candidati sindaco pronti a darsi battaglia per una campagna elettorale che si annuncia assai calda. La corsa dovrebbe essere tutta al maschile.

Di ufficiale al momento ci sono solamente due candidature: quella dell’attuale sindaco e l’altra dell’avvocato Saro Fertitta il cui movimento “Cefalunita” ne ha annunciato la discesa in campo sabato scorso. Con loro dovrebbero esserci anche un ex sindaco, un ex vice sindaco, un giornalista, il candidato dei 5 stelle e un medico. In tutto, quindi, sette candidati. Di questi solo uno dovrebbe correre con il simbolo di un partito: il candidato del movimento cinque stelle. Per il resto gli altri sei correranno con i simboli di liste civiche.

Nel 2012 sono stati sei i candidati sindaco che si sono sfidati: l’attuale sindaco che ha ricevuto 3.325 voti, Edoardo Croci che di suffragi ne ha avuti 2.190 voti, Vittorio Sgarbi con 1.621 voti, Giuseppe Guercio con 721 voti, Mauro Caliò con 204 voti, Rosa Maria Anna Testa con 203 voti. Il vero colpo di scena ad urne aperte ha riguardato Edoardo Croci. Se avesse ricevuto gli stessi suffragi che hanno avuto le quattro liste che lo appoggiavano sarebbe stato lui il sindaco di Cefalù di questi ultimi cinque anni. Così non è stato perchè gli sono mancati 1.162 voti.

La novità di quest’anno riguarda le liste che appoggeranno i candidati sindaco. Nel 2012 l’attuale sindaco e Croci erano appoggiati da quattro liste ciascuno. Due liste ciascuno avevano Guercio e Sgarbi. Una sola lista dietro le spalle di Caliò e Testa. In tutto, cinque anni fa, sono scese in campo 14 liste. La più votata ha ricevuto 1.339 voti. A seguire 1.279 voti e 1.244 voti. Le meno votate 340 e 221 voti. Quest’anno con la nuova legge di liste ve ne saranno la metà. Tutti i candidati sindaco, infatti, correranno con una sola lista di sedici candidati ciascuno. In corsa, quindi, per le sedici poltrone di consigliere comunale dovrebbero esserci al massimo 112 candidati. Meno della metà dei 237 candidati a consigliere scesi in campo nel 2012 e meno dei 114 candidati a consigliere che nel 2007 scesero in campo solo nelle sei liste che appoggiarono l’elezione a sindaco di Pippo Guercio.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto