Sabato 29 Aprile 2017, alle ore 10.00, presso l’Aula consiliare del Comune di Campofelice di Roccella, sarà inaugurata la mostra”1965-1995- Matesi e Filatura:trenta anni di lavoro in fabbrica” . “Questa iniziativa,vuole rappresentare un importante momento di riflessione e di confronto su una pagina fondamentale della storia della nostra comunità”, dichiara l’Assessore alla Cultura ed alla Pubblica Istruzione, Michela Taravella.
“Attraverso il recupero della memoria storica di tale esperienza,si vuole far rivivere il fermento sociale e politico che caratterizzò la nostra comunità in quegli anni, unitamente al benessere economico che ne conseguì, grazie all’impegno di tanti lavoratori e lavoratrici. Senza poi sottovalutare che, per tante donne, quel lavoro in fabbrica significò un’importante occasione di emancipazione e di riscatto.”
Alla manifestazione parteciperanno insieme ai tanti ex lavoratori e rappresentanti sindacali dell’epoca,promotori di tante battaglie per il riconoscimento dei diritti degli operai, gli alunni dell’ICS GB Cina’,allo scopo di tramandare loro questo patrimonio di conoscenze. La mostra è visitabile nei giorni 29 e 30 Aprile dalle 16 alle 20.00. Si ringraziano gli ex lavoratori della Matesi e della Filatura per la collaborazione nella realizzazione dell’iniziativa e per il materiale fornito.