La Pro Loco Cefalù, da qualche mese, ha avviato un progetto di ricerca e studio delle tradizioni popolari, religiose e gastronomiche, legate alle varie festività dell’anno. Questo prevede il coinvolgimento di coloro che custodiscono nella memoria un patrimonio, non indifferente, di interesse etno-antropologico e culturale, che attende soltanto di essere trascritto, classificato e soprattutto divulgato. Imprescindibile anche la raccolta di materiale fotografico, video e testi di autori “cifalutani”.
Il proposito è quello di far conoscere, mantenere e tramandare alle giovani generazioni una ricchezza che in larga parte è stata trasmessa oralmente e che fa riferimento al ricordo o al racconto dei nonni o di altri familiari. L’intento della Pro Loco, inoltre, è anche quello di promuovere e valorizzare la nostra identità culturale attraverso percorsi dedicati agli innumerevoli turisti che vengono a visitare la nostra Città. Le scorse festività pasquali sono state l’occasione per mettere in pratica il lavoro svolto fino a questo momento. La sera del giovedì Santo abbiamo visitato i luoghi simbolo delle festività pasquali cefaludesi, oggetto delle testimonianze raccolte e di studio intrapreso nei mesi precedenti, allo scopo di creare un itinerario di interesse turistico e culturale da proporre il prossimo anno.
Cogliamo l’occasione per ringraziare le persone che si sono messe a disposizione collaborando con noi: Barranco Rosaria, Bianca Salvatore, Cascio Assunta, Curcio Salvatore, Matassa Nunzio, Mendola Daniela, Messina Tanina, Piazza Italo, Rajmondi Serge e Rinaudo Giuseppe. E’ ancora necessario un considerevole lavoro perché molte sono le festività e le tradizioni da attenzionare e altrettante le testimonianze da raccogliere. Il progetto, sicuramente ambizioso, ha bisogno di essere realizzato insieme a tutti i cittadini e per questo vi invitiamo a collaborare con noi contattandoci sulla pagina Facebook della Pro Loco Cefalù.