Lavoro e impresa: le opportunità che arrivano dall’e-commerce

L’e-commerce cresce in Italia e nel 2017 arriverà a un valore di 23,1 miliardi di euro, con un incremento del 16%. I dati dell’ultima ricerca dell’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management rivelano che il commercio online sarà ancora estremamente vitale e rappresenta un’opportunità per le imprese, anche locali, che vogliono ampliare il proprio business con la vendita online.

A Cefalù come in tutta la Sicilia l’economia digitale è un settore in cui le imprese possono trovare nuovi sbocchi per aumentare il proprio giro d’affari. Nei mesi scorsi a Cefalù si è tenuto un corso di Facebook Marketing, che aveva l’obiettivo di far apprendere ai partecipanti le migliori strategie per progettare e implementare campagne pubblicitarie sul più importante social network del mondo.

Con la crescente diffusione dell’e-commerce, Facebook è diventato uno strumento essenziale per poter vendere online, anche per le attività locali. In un’area vocata al turismo e all’agroalimentare come quella di Cefalù, gli ultimi numeri della ricerca Netcomm non passano inosservati: il settore alimentare (food&grocery) passerà dal valore di 593 milioni del 2016 agli 812 milioni previsti entro la fine dell’anno (+37%); il turismo online arriverà a 9,35 miliardi di euro (+9%). Numeri che dipingono l’e-commerce come una vera opportunità, facilitata dalle crescenti innovazioni che stanno avvenendo nel settore e che rendono le vendite online alla portata anche delle più piccole attività locali e artigianali.

Rispetto al passato è molto più semplice, dal punto di vista tecnico, aprire un negozio online. Nel web è cresciuta l’offerta di soluzioni economiche e semplificate per creare uno shop online e poter subito vendere la propria merce tramite internet. Se un tempo c’erano solo eBay e le aste online, adesso ci sono piattaforme in cui tutti possono creare il proprio sito web con e-commerce. Tra i servizi italiani, Oneminutesite consente di aprire uno shop online in pochi semplici passi e con costi contenuti: una soluzione ideale per le piccole attività che possono avere così un negozio su internet a prezzi accessibili. In alternativa ci sono soluzioni più complesse come Magento e Prestashop, adatte ad attività di medie e grandi dimensioni.

Anche sul fronte della logistica i servizi si sono adeguati alla nuova realtà del commercio online. Il corriere BRT (Bartolini), ad esempio, ha sviluppato tariffe per gli e-commerce, che comprendono il ritiro della merce presso la sede aziendale. Tutto il processo si può svolgere adesso interamente via internet: è possibile scegliere Packlink per spedire con BRT (Bartolini) corriere e fare spedizioni online. Packlink, sito di comparazione tariffe online dei corrieri espressi, offre i servizi dei diversi spedizionieri italiani e internazionali a prezzi scontati e consente l’acquisto online: questo aspetto, unitamente al ritiro della merce presso la sede aziendale, rende più fluida la logistica e-commerce anche delle piccole attività locali che vendono online i propri prodotti.

Il web consente oggi una efficace promozione del proprio negozio online. Se quasi tutte le persone hanno ormai un profilo social, sono ancora molte le attività che non hanno una Pagina aziendale su Facebook, che mette a disposizione numerosi strumenti di promozione e monitoraggio delle proprie campagne di marketing. Aprire una Pagina Facebook per le aziende è semplice come creare un profilo e con questa è possibile rimanere in contatto con i propri clienti, fare marketing e campagne pubblicitarie a costi molto limitati. Una soluzione accessibile a tutte le piccole attività e negozi locali, da accompagnare eventualmente ad altri tipi di attività di presenza sul web, come la SEO e la pubblicità sui motori di ricerca attraverso campagne Adwords.

Infine, il commercio online è oggi facilitato dalla diffusione di nuove forme di pagamento. Alle ormai “tradizionali” carte prepagate come la PostePay, si sono affiancati i digital wallet, che rendono gli acquisti online più facili e veloci.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto