Cefalù: incontro fra sindaco e federalberghi

Si è svolto nel pomeriggio dei martedì 4 Luglio, presso l’hotel Sporting Club, un incontro tra il Sindaco di Cefalù e Federalberghi, al quale hanno partecipato il Presidente Nicola Farruggio, il Vice Presidente Francesco Randone, ed il Dott. Antonio Mangia, oltre al neo Assessore Simone Lazzara.
Nell’augurare buon lavoro al Sindaco e alla nuova squadra, sono state riprese alcune criticità ancora pendenti e per le quali l’associazione di categoria ha ribadito la necessità di trovare soluzioni di buon senso. Malgrado i dati di occupazione media sembrerebbero in crescita, la redditività in termini di utili delle strutture alberghiere è seriamente compromessa da un sistema di tributi locali che sembra andare in direzione opposta al sostegno e allo sviluppo turistico.

Gli argomenti sono stati ampiamente trattati dai presenti nella volontà comune di intraprendere un nuovo percorso.Da un più equo trattamento sul tributo Tari che penalizza oggi oltre misura le attività ricettive, alla questione Imu che erroneamente non considera le strutture alberghiere come beni strumentali. Nella logica più ampia di un progetto condiviso i rappresentati della categoria si sono resi disponibili a rivedere anche il regolamento dell’imposta di soggiorno che deve diventare un’opportunità per il comparto e non un ulteriore tributo. Il Sindaco nel ribadire la necessità e l’opportunità di un interlocuzione continua con la categoria, si è sul tema impegnato a lavorare insieme per condividere un nuovo regolamento che prevederà anche l’istituzione di una commissione per l’utilizzo dei fondi e nella quale sarà presente l’associazione. L’incontro è stato ritenuto reciprocamente proficuo, i presenti si sono dati pertanto appuntamento per affrontare ulteriori temi per lo sviluppo turistico della cittadina normanna. (Ufficio Stampa Federalberghi Palermo)

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto