Da pochi giorni è nuovamente fruibile il gruppo ligneo “Maria SS. Del Rosario”, presso la Chiesa Madre di Gangi. Gli interventi di restauro, che si sono protratti per oltre un anno, in accordo e sotto l’alta Sorveglianza della Soprintendenza per i Beni Artistici di Palermo, hanno visto una prima fase di rilievi, saggi ed indagini per poi passare al restauro vero e proprio.
I lavori, realizzati dalla locale ditta TRAART Restauri di Giuseppe Inguaggiato, hanno messo in rilievo i delicati colori, ma soprattutto sono state conservate le dorate patine del tempo, che erano state coperte da pesanti ridipinture.
La Confraternita Maria SS. Del Rosario di Gangi, insieme al parroco Don Pino Vacca, hanno promosso il restauro, che è stato finanziato con fondi della Confraternita stessa, con offerte spontanee dei fedeli e con un contributo elargito dalla BCC di Gangi.
Alla presentazione del restauro avvenuta giorno 21 ottobre 2017 alle ore 17,00 in Chiesa Madre, ed in presenza di numerosi fedeli, sono intervenuti, il Sig. Santo Spitale Governatore della Confraternita, Don Pino Vacca Parroco della Parrocchia San Nicolò di Gangi, il Dott. Francesco Migliazzo Sindaco di Gangi, il Dott. Roberto Domina Presidente del Consiglio Comunale di Gangi, il Dott. Nicolò Blando Presidente BCC Mutuo Soccorso di Gangi ed il Prof. Giuseppe Inguaggiato titolare della ditta TRAART restauri di Gangi, che ha illustrato l’intervento di restauro ed ha presentato tutti gli elementi peculiari per poter confermare l’attribuzione del gruppo ligneo all’artista siciliano Vincenzo Genovese (1823 – 1900).