Sadio Mané firma una tripletta e il Liverpool dilaga sul campo del Porto, infliggendo ai Dragoni la sconfitta casalinga più pesante della loro storia nelle competizioni europee.Il Liverpool dà al Porto una lezione di contropiede e finalizzazione, centrando un successo perentorio all’Estádio do Dragão nell’andata degli ottavi di finale.
Il Porto si trova subito ad inseguire, colpito a freddo da Sadio Mané su invito di Giorginio Wijnaldum. Il raddoppio arriva 4′ più tardi ad opera di Mohamed Salah, lesto a ribadire in rete una conclusione di James Milner stampatasi sul palo.
Sotto di due reti, i padroni di casa si sbilanciano nel tentativo di recuperare e prestano il fianco alle micidiali ripartenze dei Reds. Mané si regala la personale tripletta realizzando altri due gol, inframezzati da quello di Roberto Firmino: per il Liverpool la sfida di ritorno sarà poco più di una formalità.
Giocatore chiave: Sadio Mané (Liverpool)
Instancabile, inarrestabile, elegante e spietato. Il Liverpool ha sfoderato una prestazione da incorniciare e Mané ne è stato il perfetto interprete. Il primo gol del 25enne è stato propiziato da un pizzico di fortuna, ma il terzo è stato una perla di rara bellezza: gran destro dalla distanza al termine di uno splendido uno-due con Danny Ings.
Statistiche chiave
Il Porto incassa la sconfitta interna più pesante della sua storia in Europa; in precedenza non aveva mai perso con più di due reti di scarto in casa
Il Liverpool è la squadra più prolifica del torneo in questa stagione con 28 reti all’attivo
Firmino ha segnato sette gol nel torneo in questa stagione ed è secondo nella classifica marcatori insieme a Harry Kane. Mané e Salah, entrambi a quota sei, sono terzi.
Mané è il quarto giocatore del Liverpool a segnare una tripletta in UEFA Champions League dopo Michael Owen (2002), Yossi Benayoun (2007) e Philippe Coutinho (2017).
Il Porto ha chiuso imbattuto le prime 11 gare casalinghe disputate contro avversarie inglesi, ma ne ha perse quattro delle ultime sette.