Targa Florio: Peugeot, Ford e Skoda presenti in forze

Socializza gli articoli

Prenderà il via oggi  la centoduesima edizione della Targa Florio e Peugeot sbarca sull’isola con la squadra al completo. Paolo Andreucci e Marco Pollara con le loro 208 T16 ma, anche, Damiano De Tommaso e la sua 208 R2B daranno battaglia e puntano a nuovi successi in questo CIR 2018.

Il commento degli equipaggi Peugeot:

Paolo Andreucci (208 T16): “Il Targa Florio è una gara che conosco molto bene, una gara storica che mi piace molto e che ho vinto dieci volte. Si parte il venerdì sera con la prova spettacolo e sabato mattina con la Scillato – Polizzi, una prova storica che si faceva al contrario. Bei tornanti, con terreno viscido e con il pezzo finale un po’ più veloce. Ci sono tante prove speciali veloci, con variazioni di ritmo e molto spettacolari, mi piacciono. La prova di Cefalù chiude le prove speciali della giornata con la partenza in salita, un bel misto veloce e la possibilità per il pubblico di apprezzarne il percorso. La mia intenzione per questa edizione del Targa è di concludere il lavoro iniziato lo scorso anno quando ci siamo dovuti interrompere per i tragici fatti accaduti. Abbiamo lavorato sodo sulla vettura e sulle gomme, trovando un equilibrio ottimale, secondo il mio punto di vista. Non sarà facile, però, perché la
concorrenza è sempre più agguerrita e preparata. Sono confidente di poter fare una bella gara, ben supportato da una 208 T16 che è sempre stata molto affidabile e performante.”

Marco Pollara (208 T16): “Voglio ribaltare completamente la situazione e riscattarmi da questa falsa partenza nel campionato 2018. Sono fermamente determinato a cambiare e, soprattutto, a non sbagliare. Sono contrariato per quanto successo, ma ora si cambia. Sia Peppe sia io abbiamo preparato meticolosamente questa gara e siamo iper concentrati. La macchina c’è, la squadra pure, ora tocca a noi! Lo facciamo per noi stessi ma anche per il grande pubblico che, nella nostra gara di casa, viene a tifarci ed incoraggiarci e non voglio deluderli. Non sarà facile combattere con gli altri sfidanti nell’R5, perché a noi manca esperienza, ma conto di fare una bella gara.”

Damiano De Tommaso (208 R2B): “Finalmente si torna a correre! Lo confesso, sono un po’ impaziente, ho voglia di rimettermi al volante della mia 208 per scendere in gara e portare a casa un bel risultato in questa Targa Florio. Voglio far vedere che posso fare meglio del terzo posto ottenuto in toscana, ma non voglio strafare, perché non posso permettermi di sbagliare. Mi sono preparato molto, sfruttando anche questa pausa per allenarmi ancor più e trovare la giusta concentrazione per correre in Sicilia. Con l’auto nulla da eccepire, la conosco ormai bene e la sento mia. Il Targa sarà impegnativo, ma non mi spaventa questa cosa. Voglio vincere!”

Anche nel Rally della Targa Florio Off., valevole come terza prova del Campionato Italiano Rally la struttura operativa Ford Racing sarà presente al completo con le due Ford FiestaR5 recanti il numero 3 sulle porte della vettura di Andrea Crugnola e DaniloFappani ed il numero 12 per quella di Giuseppe Testa Official e Massimo Bizzocchi.

Dalla Liguria alla Sicilia, sempre su asfalto ma con strade completamente diverse. Il Campionato Italiano Rally si prepara alla terza delle otto gare in calendario con uno degli appuntamenti più caldi della stagione: la Targa Florio, giunta alla 102esima edizione. Scandola-D’Amore conoscono bene le insidie della “Cursa”, come la chiamano gli appassionati siciliani, e con la veloce ŠKODA FABIA R5 vanno a caccia di un risultato di prestigio che permetta di rimanere ai vertici della serie.

È la gara più vecchia al mondo e probabilmente una delle più difficili. Strade molto veloci, sconnesse e scivolose, con il caldo che spesso ha reso impegnativo lo sforzo dei piloti e difficile la scelta degli pneumatici più performanti. Il rally Targa Florio è però unico a partire dal tifo dei tanti appassionati che seguono le gesta dei loro beniamini fin dalla partenza nel centro di Palermo venerdì sera. Una sfida importante quando il Campionato si avvicina al giro di boa e dunque non è più permesso cedere punti preziosi in una sfida tecnica e sportiva tra le più combattute degli ultimi anni.

“Venire a correre alla Targa ha sempre un sapore particolare” ci spiega Umberto Scandola “È una gara unica nel suo genere, molto veloce e insidiosa perché si corre spesso con un’aderenza precaria. Bisogna avere una vettura molto equilibrata e tanto cuore quando ci si lancia in queste prove. Per noi di ŠKODA Italia Motorsport sarà un altro step importante nella messa a punto delle nuove specifiche tecniche, proprio in previsione della seconda parte del campionato più consono alle nostre caratteristiche. L’obiettivo è di rimanere in lotta con i migliori e recuperare ancora qualche punto in classifica. Come sempre ci impegneremo al massimo per il team e per tutti i tifosi che aspettano le nostre evoluzioni”.

Il fine settimana della 102° Targa Florio prevede la partenza alle ore 17.30 di venerdì 4 maggio da piazza Massimo nel centro di Palermo, tradizionalmente gremita di pubblico. A seguire la prova spettacolo a Termini Imerese prima della pausa notturna. Sabato 5 maggio alle ore 8.15 la Targa riparte con un programma di 15 prove speciali, alcune inedite, per 153 km di prove speciali su un totale di 439 km.

Scillato, Geraci, Bergi, Pollina e Cefalù, un loop di 5 prove da ripetere tre volte prima della conclusione prevista alle ore 21.00 in piazza Garibaldi davanti al Duomo di Cefalù con il sole che tramonterà sul golfo salutando i vincitori.

ŠKODA sarà presente alla Targa Florio anche con il PlayRally Tour 2018, la kermesse itinerante aperta alle famiglie e a tutti i tifosi dei rally. Il menù è quello conosciuto e molto apprezzato dagli appassionati: attività ludiche, musica, sfide di abilità e a simulatori di guida. ŠKODA ha scelto come location Piazza Valdesi a Mondello (Pa). Si parte con la giornata del 4 maggio dalle ore 16.00 alle 22.00, e a seguire nei giorni 5 e 6 dalle ore 11.00 alle 13.30 e dalle 16.00 alle 22.00.

Inoltre durante la stagione sportiva è possibile accedere attraverso il sito www.skoda-auto.it a un concorso riservato agli appassionati della marca e del motorsport. Sono previsti 8 sorteggi che andranno di pari passo con le gare del Campionato Italiano Rally 2018 (dettagli sul sito) e una super estrazione finale. In palio ci sono premi esclusivi e un emozionante test drive in veste di co-pilota a fianco di Umberto Scandola su ŠKODA FABIA R5.

Cambia impostazioni privacy