Frosinone e Palermo vincono. Ancora un posto per i playoff

Socializza gli articoli

Frosinone e Palermo chiamano il Parma, che domani dovrà rispondere nel posticipo del Manuzzi. 1 a 0 per gli uomini di Longo, ora secondi, sul Carpi, 3 a 2 invece dei rosanero a Terni che tengono il passo. Vince al 94’ il Venezia sul Foggia, 2 a 1, mentre sempre in zona playoff pareggio del Cittadella con il Brescia 2 a 2 e vittoria del Bari 3 a 1 sul Perugia (non ancora certo della qualificazione alla fase post season). Netta vittoria per 5 a 1 dello Spezia con la Pro Vercelli, a proposito auguri a Pessina portato in ospedale in ambulanza, mentre in coda pareggi 1 a 1 fra Ascoli ed Avellino e fra Novara e Pescara. Vittoria infine per 1 a 0 della Salernitana sulla Virtus Entella. In attesa dei due posticipi questa 40a giornata dice che si sono segnati 28 gol, che non c’è stato alcun 0 a 0 e che l’unica vittoria in trasferta è del Palermo con la Ternana.

Ternana Unicusano-Palermo 2-3
Il Palermo si impone per 3-2 in casa della Ternana. Partita piena di gol ed emozioni allo stadio Libero Liberati, con i rosanero che si portano avanti di tre reti grazie alla doppietta di La Gumina e al gol di Rolando. La Ternana, sfortunata nel primo tempo per il palo di Piovaccari, con grande orgoglio reagisce e nel finale accorcia le distanze con Finotto e Tremolada. Tre punti fondamentali per la squadra di Stellone, che tiene il passo del Frosinone vittorioso contro il Carpi nella lotta per la promozione diretta in Serie A. La squadra di De Canio invece rimane ultima in classifica a -5 dalla zona playout, la strada per la salvezza si fa sempre più in salita per la compagine umbra.

Ascoli-Avellino 1-1
Pareggio e un punto a testa tra Ascoli e Avellino. Al ‘Del Duca’ si conclude sull’1-1 la sfida salvezza valida per la 40/a giornata di Serie B ConTe.it. Succede tutto nel primo tempo. Sono gli irpini a sbloccare il risultato al 32′, con il colpo di testa vincente di Castaldo su cross di Laverone. La risposta dei padroni di casa arriva al 42′ ed è firmato da Pinto, a segno da due passi su assist di Addae, in mischia. Nessuna delle due trova il guizzo vincente nella ripresa e il risultato non cambia più. Ascoli ed Avellino salgono entrambe a 42 punti restando in zona playout.

Bari-Perugia 3-1
Il Bari cala il tris al Perugia e conferma il momento positivo. I pugliesi si impongono 3-1 al San Nicola, successo che permette ai ‘galletti’ di salire al sesto posto a quota 64 e di assicurarsi un posto nei playoff, gli umbri restano ottavi a 59. Padroni di casa in vantaggio al 38′ con Gyomber che stacca alla perfezione sull’ottimo cross di Balkovec. Ad inizio ripresa ospiti sfortunati con la traversa colpita da Di Carmine con un colpo di testa. Al 73′ il raddoppio della squadra di Grosso, firmato da una gran conclusione mancina dell’argentino Andrada con palla che si infila all’incrocio dei pali. Il Perugia sembra inizialmente accusare il colpo ma la forza di riaprirla a quattro minuti dalla fine con il bellissimo sinistro vincente di Diamanti. In pieno recupero, però, il Bari va ancora a segno con una grande azione di Floro Flores che batte Leali in uscita.

Venezia-Foggia 2-1
Il Venezia batte 2-1 il Foggia al termine di una partita ricca di emozioni. Primo tempo equilibrato, sbloccato solo nel finale da un rigore di Litteri per i padroni di casa. Nel secondo tempo il Foggia crea diverse occasioni da gol, colpisce anche tre legni una volta con Agazzi e due volte con Tonucci. I satanelli trovano il meritato pareggio nel recupero con Mazzeo. Nella ripresa quando sembra tutto deciso, Stulac con un gran tiro di destro all’incrocio dei pali fissa il risultato sul 2-1 e regala la vittoria al Venezia. Con questo successo la squadra di Inzaghi sale a quota 66 punti in classifica ed aggancia nella corsa ai playoff il Parma, impegnato contro il Cesena. Il Foggia, invece, rimane fermo a quota 54 ed è quasi aritmeticamente fuori dai playoff.

Cittadella-Brescia 2-2
Cittadella e Brescia hanno pareggiato 2-2 al ‘Tombolato’, con i veneti in vantaggio per due volte e sempre riagguantati dalle Rondinelle. Ma il punto basta alla formazione di Venturato per assicurarsi un posto nei playoff. I padroni di casa sbloccano il risultato al 39′ con Schenetti, che segna dopo la respinta di Minelli su Kouame, replica immediata dei lombardi a segno con Spalek dopo un’iniziativa di Furlan. Nella ripresa sfortunato il Cittadella in occasione del palo colpito da Kouame, ma al 76′ è di nuovo avanti grazie a Bartolomei che insacca da fuori area sugli sviluppi di un perfetto contropiede. Ancora una volta la risposta degli ospiti è rapida: al 79′ Tonali innescato in profondità da Spalek batte Alfonso per il definitivo 2-2.

Spezia-Pro Vercelli 5-1
Lo Spezia travolge la Pro Vercelli per 5-1. Con questa vittoria lo compagine ligure scavalca in classifica il Carpi, mentre la Pro Vercelli rimane in ultima posizione vedendo diminuire le speranze di portarsi ai playout. Per i piemontesi lo spettro della retrocessione è sempre più dietro l’angolo. Lo Spezia passa in vantaggio nel primo tempo con un rigore di Gilardino. Il raddoppio arriva dopo quattro minuti con Marilungo. La Pro accorcia le distanze con Paghera. Nel secondo tempo la Pro Vercelli cerca con insistenza il gol del pareggio, ma lo Spezia in contropiede finisce col dilagare con le reti di Gilardino per il 3-1, ancora di Marilungo e Awua nel finale.

Salernitana-Virtus Entella 1-0
La Salernitana supera per 1-0 la Virtus Entella ed è matematicamente salva a due giornate dalla fine. Situazione complicata invece per la squadra di Chiavari, scivolata in terz’ultima posizione superata da Ascoli ed Avellino. L’Entella affronterà nelle prossime partite il Frosinone a caccia della promozione diretta e soprattutto il Novara in un autentico spareggio salvezza. Partita decisa dalla rete di Bocalon in avvio di secondo tempo su un errore di Currarino. I campani hanno legittimato il successo creando tante altre occasioni per andare in vantaggio, trascinati da uno scatenato Rosina. Sfortunato invece La Mantia, che nel finale colpisce il palo di testa.

Frosinone-Carpi 1-0
Basta una rete di Dionisi dopo cinque minuti al Frosinone per piegare il Carpi: finisce 1-0 la sfida dello ‘Stirpe’, con la squadra di Longo che scavalca momentaneamente il Parma issandosi al secondo posto. Vantaggio sprint per i padroni di casa: Dionisi controlla il bel traversone verso il secondo palo di Paganini e batte Colombi sfruttando il ‘buco’ di Pachonik. E’ sufficiente per superare un orgoglioso Carpi. Gli emiliani provano a rendersi pericolosi con un paio di tentativi dalla distanza. Nella ripresa ciociari vicinissimi al raddoppio con Dionisi e Ciano, ottima la risposta di Colombi in entrambe le occasioni. Emiliani fermi a 51 punti e all’undicesimo posto, Frosinone a quota 68.

Novara-Pescara 1-1
Novara e Pescara hanno pareggiato 1-1 al ‘Piola’ in uno degli scontri salvezza della 40/a giornata. La squadra di Di Carlo rimanda ancora l’appuntamento con la vittoria, che manca da sette gare. Piemontesi avanti al 31′ con il tap-in di Moscati che sfrutta la respinta di Fiorillo sulla conclusione di Sansone. Nella ripresa il pareggio degli abruzzesi, firmato al 52′ da Valzania che sfrutta al meglio il perfetto assist di Pettinari, che due minuti dopo sfiora il vantaggio centrando il palo. Nel finale occasione per gli ospiti ma Capone non concretizza.

 

Cambia impostazioni privacy