A Petralia Sottana la notte bianca del cinema premia Vincenzo Amato

Il prossimo 10 agosto,sarà la notte delle stelle ma a Petralia Sottana,nel cuore del Parco delle Madonie, sarà  anche l’occasione della «Notte bianca del cinema», un evento unico  dove, tra le varie iniziative in programma  saranno assegnati dei premi ad attori e registi.

La Notte Bianca del Cinema”, organizzata da Grifeoeventi e il Comune, interesserà non solo il  Cine Teatro Grifeo ma anche  numerosi scorci  di Petralia Sottana ….dove il  centro storico diventa una multisala naturale….

E’ prevista  la premiazione di alcuni attori e registi  tra cui l’attore Vincenzo Amato (nella foto) che ha recitato in “Respiro” di Crialese, nel 2007 ottiene una nomination ai David di Donatello per il migliore attore protagonista grazie alla sua interpretazione in “Nuovomondo”. Di recente è stato protagonista nel film di Ficarra e Picone “L’ora Legale” e poi ancora in Sicilian Ghost Story.Altri hanno già confermatola loro presenza tra cui Ferdinando Gattuccio,Pasquale Scimeca, la regista Marta Savina,Bruno di Chiara e tanti altri ancora.

Per tutta la notte saranno proiettati film, cortometraggi e anticipazioni di nuovi film. Non  ci si limiterà pero’ ad una attività meramente cinematografica:nelle suggestive locations del centro storico, trasformato per l’occasione una” multisala naturale”,  ci saranno  mostre, workshop, presentazione di una  scuola di cinema, intrattenimenti musicali con le migliori colonne sonore, angoli gastronomici rievocativi della storia cinematografica e televisiva, casting.

Saranno allestite delle mostre presso palazzo Pucci Martinez(Parco delle Madonie) , e presso il Cine Teatro Grifeo. Le due mostre prevedono l’esposizione di  locandine che hanno fatto la storia del cinema,(ci sarà una sezione anche satirica) e degli oggetti di scena del film “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore in occasione del trentennale dell’uscita del film,grazie alla collaborazione dell’Associazione culturale “cinema paradiso Palazzo Adriano”. Un appuntamento dove gli amanti del cinema  non potranno mancare. 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto