Lunedì 26 novembre presso la Fondazione Giglio di Cefalù si terrà il congresso di Senologia “Screening e Breast Unit: parallelismi convergenti”, nel quale verranno affrontate le tematiche relative al rapporto di collaborazione necessario tra “Territorio” e “’Ospedale”.
Se da una parte infatti i numerosi studi scientifici hanno dimostrato che l’anticipazione diagnostica impatta fortemente sulla mortalità causa-specifica (riduzione superiore al 25%), dall’altra se una donna viene seguita in un centro specializzato ha il 18% in più di probabilità di sopravvivenza. Sulla scorta di tale evidenza scientifica l’Unione Europea ha chiamato gli Stati Membri a garantire la realizzazione, a livello nazionale, delle unità di senologia multidisciplinari (le Breast Units), Unità multifunzionali strutturate secondo l’impostazione clinica specializzata multi professionale, dotate di tutte le strutture e dei professionisti che concorrono all’assistenza delle pazienti affette da carcinoma mammario in tutte le fasi della malattia.
Le Reti dei centri di Senologia sono quindi caratterizzate dall’interconnessione tra queste due strutture (screening e breast unit). E’ inoltre ormai affermazione fortemente condivisa che la presenza e la distribuzione sul territorio delle associazioni di volontariato sembra condizionare positivamente l’adesione agli screening e la mobilità passiva in particolare da Regioni del Sud versi i centri di eccellenza delle Regioni del Centro-Nord.
I lavori congressuali sono aperti a tutti e non è richiesta quota di iscrizione. Al congresso parteciperanno, tra gli altri, il Dott. Guglielmo Rizzo, Presidente del Centro Studi di Senologia, la D.ssa Francesca Catalano, Coordinatore della Commissione Rete Oncologica Senologica, e la D.ssa Carmela Amato, delegata Regionale di Europa Donna.
Il Congresso “Screening e Breast Unit: parallelismi convergenti” organizzato dal Dott. Ildebrando D’Angelo, già Responsabile Clinico della Breast Unit della Fondazione “San Raffaele Giglio di Cefalù”, fa seguito all’altro prestigioso evento organizzato lo scorso 19 novembre sempre presso la sala Conferenza della Fondazione Giglio di Cefalù, e la cui apertura dei lavori ha visto il saluto inaugurale del Presidente Nazionale della Società Italiana di Radiologia Medica (SIRM), dott. Carmelo Privitera.
Sotto alcune foto del congresso dello scorso 19 novembre che si è tenuto sempre presso la Sala conferenza della Fondazione Giglio di Cefalù.