A Castelbuono un bosco di agrifogli giganti che sono in vita da oltre tre secoli

Non tutti sanno che tra le meraviglie delle Madonie c’è un piccolo bosco unico in Europa che vanta un record: ospita alcuni agrifogli che raggiungono i quattordici metri di altezza e per questo sono chiamati agrifogli giganti. Il bosco si trova a Piano Pomo al confine tra i comuni di Petralia Sottana e Castelbuono a 1.400 metri di altitudine. 

Entrare tra questi agrifogli è camminare in un luogo magico dove la luce è soffusa e l’aria piena di profumi. Si viene immersi in un silenzio che avvolge la zona. Tra gli alberi di agrifoglio vivono diversi animali selvatici di piccola taglia ma anche volatili che si nascondono fra le foglie. A quanti arrivano in questo luogo è offerto anche un panorama sulle Madonie che spazia da Geraci Siculo a San Mauro di Castelverde, da Pollina a Castelbuono. Il bosco di agrifogli giganti è formato da 317 alberi distribuiti su circa un ettaro di superficie. Le loro chiome sono molto fitte e per questo non fanno filtrare la luce e rendono la zona particolarmente suggestiva. Alcuni di questi esemplari hanno un’età stimata di circa 350 anni.

Il bosco degli agrifogli giganti si raggiunge partendo da Piano Sempria nel territorio di Castelbuono. Si percorre un sentiero panoramico e si raggiunge Piano Pomo dove si può sostare all’interno di un antico pagliaio ristrutturato.

Foto: http://www.madonieapassolento.it/

© RIPRODUZIONE RISERVATA
RIPRODUZIONE CONSENTITA CON LINK E CITAZIONE FONTE: CEFALUNEWS.ORG

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto