Dieta Mediterranea, per l’Europa è la miglior prevenzione contro diabete ed obesità

Secondo le linee guida europee la dieta mediterranea sarebbe una delle migliori prevenzioni contro diverse malattie croniche non trasmissibili come diabete, ipertensione arteriosa ed obesità. 

Cosa è la dieta mediterranea

La dieta mediterranea prevede un’alimentazione sana ed equilibrata dal punto di vista nutrizionale, in grado di ridurre l’incidenza di malattie cardiovascolari, tumori, diabete e disturbi alimentari, nonché di rallentare il declino cognitivo tipico dell’invecchiamento. Ma – come suggerisce l’etimologia greca (“δίαιτα”=modo di vivere) – il concetto va oltre l’alimentazione, identificando un vero e proprio stile di vita, che comprende pratiche sociali, tradizionali, agricole.

Un modus vivendi capace – attraverso il “mangiare insieme” – di rafforzare il senso di appartenenza e di condivisione tra i popoli mediterranei. E ancora, un regime sostenibile non solo per la salute ma anche per l’ambiente, grazie all’utilizzo di risorse naturali e alle basse emissioni di gas serra, in quanto fondato prevalentemente su alimenti di origine vegetale; e grazie al rispetto della stagionalità dei prodotti, delle tradizioni locali e della biodiversità.

Cosa prevede la dieta mediterranea

Il menù si basa sui principi della dieta mediterranea, e in particolare sulla Piramide Alimentare, uno schema che parte dagli alimenti da consumare meno frequentemente fino ad arrivare a quelli che vanno assunti quotidianamente e più volte al giorno.

I cibi che vanno mangiati solo sporadicamente sono i dolci e la carne rossa; mentre è consigliato un consumo settimanale di carni bianche, pesce e uova (per queste ultime, non più di un paio a settimana). Questi invece gli alimenti che dovrebbero essere presenti tutti i giorni a tavola: olio di oliva e latticinicome formaggi, latte e yogurt; frutta e verdura di stagione; legumi; carboidrati complessi come pasta, riso, pane, cereali e patate.

Per tutte le informazioni sulla dieta mediterranea potete consultare il sito web Ricetta Mediterranea.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto