Le cinque specialità che tutti invidiano alla cucina Siciliana

Non si darà mai una risposta a quale sia la cucina più buona d’Italia o, più specificatamente, a quale sia il piatto più buono d’Italia. E’ anche vero, però, che ogni regione ha le sue specialità ed oggi vi racconteremo quelle della Sicilia. Quali sono le cinque specialità culinarie in Sicilia? Eccovi subito delle risposte per capire ciò che gli italiani invidiano a quanti abitano nella regione più a sud d’Italia.

La Cassata siciliana

Si tratta di un dolce buonissimo che potete trovare in tutte le pasticcerie siciliane. E’ una torta, tipica di Palermo, preparata con ricotta, cioccolato e frutta candita. Vi si adagia anche il marzapane ed è fatta su un delizioso pan di Spagna.

La granita con brioche

No. Intanto sfatiamo un mito: la brioche in Sicilia è “quella con il tuppo” diversamente da altre parti d’Italia dove per brioche si intende il cornetto (croissant). Ma cosa si intende per granita con brioche? Solitamente l’accostamento migliore è la granita al limone, ma anche tanti altri gusti potrete trovare in terra sicula. Se ti trovi in Sicilia, quindi, iniziare la giornata una granita ed una brioche è la miglior carica che tu possa avere.

Sua maestà, l’arancina

Non ha bisogno di presentazioni ovviamente, forse quello che è il piatto tipico siciliano per eccellenza: l’arancina. Il nome dice tutto: una palla di riso a forma di arancia. Diversi gusti per le arancine palermitane come quelle al burro (mozzarella e prosciutto) o con il ragù. Melanzane, zucchine, salsiccia e tanti altri ingredienti per rendere ancora più deliziosa la vostra giornata in Sicilia. NB. In alcune zone della Sicilia si chiama arancino ma il nome vero è al femminile.

La Caponata di melanzane

Sapevate già che le origini della parmigiana fossero siciliane? E’ un piatto veramente paradisiaco, soprattutto quando si parla di caponata di melanzane. Si tratta di un insieme di ortaggi fritti, conditi con sugo di pomodoro, sedano, cipolla, olive e capperi, in salsa agrodolce. Ne esistono numerose varianti, a seconda degli ingredienti.

Pasta con le sarde

Le sarde sono probabilmente uno dei pesci più cucinati in tutta la Sicilia. Il piatto si presenta molto semplice perchè prevede dei bucatini conditi con sarde, pinoli, uva passa e finocchietto selvatico. Vi sono diverse tipologie di preparazione e presto ve ne parleremo anche su queste pagine.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto