La meningite in questo momento in Italia sta facendo veramente tanta paura. Già diversi casi in questi giorni stanno alzando una grossa allerta ed è giusto anche stare attenti a quali sono i sintomi della meningite. Facciamo subito chiarezza dicendo che questo articolo ha il solo scopo informativo e che, ovviamente, il parere di un medico è ciò di cui tutti devono avvalersi per risolvere i propri problemi.
Cosa è la meningite
La meningite è una malattia che riguarda il nostro sistema nervoso. Si intende, per meningite, l’infiammazione delle meningi ed è la più frequente sindrome infettiva del sistema nervoso centrale. La causa scatenante, nella maggior parte dei casi, sono batteri e virus. Viene classificata con un andamento in acuta, subacuta o cronica.
Quali sono i sintomi della meningite
Tenendo sempre conto di ciò che abbiamo detto sopra (ovvero che il parere del medico è ovviamente fondamentale prima di allarmarsi), i sintomi più frequenti della meningite sono i seguenti:
- Febbre
- Forte emicrania
- Alto fastidio della luce
- Convulsioni
- Nausea
- Vomito
- Sonnolenza con alterazioni della coscienza
La meningite è una patologia infettiva ed è anche per questo che qui sotto puoi trovare un video a cura della D.ssa Rita Murri che spiega come avviene il contagio e come difendersi.