Cancro, ecco come ci si ammala: la ricerca conferma che non è il caso

Un team di dottori italiani ha scoperto che di cancro non ci si ammala per puro caso. E non è nemmeno sfortuna. E’ stato scoperto che le cause si possono trovare in ambiente e stile di vita. A dimostrarlo è uno studio che è stato pubblicato su “Nature Genetics”.

Come è stata condotta l’indagine

Il team, co-guidato dal dott. Pellicci, ha indagato sulle traslocazioni cromosomiche, ovvero le alterazioni geniche più importanti e più frequenti di quando si sviluppa un cancro. E’ stato dimostrato che non avvengono per caso. Esse, per ciò che è stato detto infatti, sarebbero la conseguenza di un particolare tipo di danno che è a carico del DNA: nello specifico si tratta della rottura della doppia elica.

Quindi secondo quanto è stato spiegato dal team di studiosi, le cause del cancro sono da ricercare attorno a noi: nell’ambiente in cui viviamo e soprattutto nei nostri comportamenti. Nello specifico, ecco a quali comportanti dobbiamo stare più attenti:

  • Apporto di energia
  • Tipo di microbi con cui conviviamo
  • Sostanze che ingeriamo
  • Sostanze con cui veniamo a contatto

Come non ammalarsi di cancro: ecco nove regole da seguire

Da questa scoperta capiamo quindi che è molto importante tenere uno stile di vita equilibrato e che tenga a queste poche regole:

  1. Non fumare
  2. Non bere alcol
  3. Regolati contro l’obesità
  4. Allenamenti quotidiani
  5. Non esporti troppo al sole
  6. Non utilizzare troppo zucchero
  7. Non mangiare troppe carni rosse
  8. Mangia molta frutta
  9. Mangia molti legumi

In questo caso potrai prevenire il 40% dei tumori.

Ti potrebbero interessare anche questi argomenti:

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto