Integratori alimentari: giovani che li assumono sono a rischio morte. Uno studio spiega perché

Gli adolescenti che usano integratori alimentari per dimagrire, aumentare di peso o aumentare i propri muscoli sono esposti a seri danni per la loro salute e persino alla morte. I dati sono stati pubblicati proprio oggi 5 giugno 2019 nel Journal of Adolescent Health. L’analisi ha incluso i casi segnalati alla Food and Drug Administration tra il 2004 e il 2015 sulla banca dati sugli integratori alimentari e dietetici. Gli autori dello studio hanno identificato 977 segnalazioni. Nel 40% dei casi si trattava di casi gravi a livello medico che avevano comportato la morte e il ricovero in ospedale. Il restante 60% erano casi affrontati in uno studio medico.

I ricercatori hanno scoperto che nella maggior parte dei casi a provocare tutto questo erano le vitamine e gli integratori alimentari assunti. «Rispetto alle vitamine, gli integratori alimentari venduti per la perdita di peso, la costruzione muscolare o un aumento di energia erano responsabili nel triplo dei casi del rischio di gravi problemi di salute» commenta Flora Or, ricercatrice presso la Harvard TH Chan School of Public Health e principale autrice dello studio. I ricercatori sostengono che a causare questi danni alla salute potrebbero essere state due situazioni: le sostanze assunte contenevano ingredienti pericolosi non elencati sull’etichetta oppure erano combinati con altri integratori o farmaci da prescrizione.

«Molti di questi prodotti – dice l’autore dello studio, S. Bryn Austin, professore nel Dipartimento di Scienze sociali e comportamentali – sono stati trovati adulterati con prodotti farmaceutici soggetti a prescrizione, sostanze vietate, metalli pesanti, pesticidi e altre sostanze chimiche pericolose. E altri studi hanno collegato la perdita di peso e gli integratori per la costruzione di muscoli con ictus, cancro ai testicoli, danni al fegato e persino la morte. Come possiamo continuare a permettere ai produttori di questi prodotti e ai rivenditori che traggono profitto da loro di giocare alla roulette russa con la gioventù americana?».

Ragazzi e creatina

Un integratore alimentare che può essere particolarmente problematico per i bambini e gli adolescenti è la creatina, dicono gli esperti. Questa fascia di età ha un facile accesso alla creatina dietetica, che viene commercializzata come un modo per costruire muscoli. La creatina può causare disidratazione e alcuni studi a lungo termine condotti su adulti hanno suggerito che l’integratore può causare danni ai reni o al fegato. Tuttavia, non c’è praticamente alcuna ricerca sui suoi effetti negli adolescenti. “Non è illegale vendere questi prodotti a bambini sotto i 18 anni”, ha detto la dottoressa Ruth Lynn Milanaik, specialista in pediatria dello sviluppo e del comportamento presso il Cohen Children’s Medical Center di Hewlett, New York. Milanaik non è stata coinvolta nel nuovo studio, ma ha studiato il modo in cui i rivenditori vendono l’integratore potenziatore muscolare in passato. Il suo studio del 2017, pubblicato sulla rivista Pediatrics, ha coinvolto 244 negozi che vendono integratori alimentari. Uno dei suoi colleghi ha finto di essere un ragazzo delle superiori, chiedendo ai commessi che cosa poteva usare per costruire massa muscolare. Il 67% degli impiegati raccomandava la creatina alla persona che pensavano fosse un adolescente.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto