Proteggersi dal sole? Ecco gli ingredienti migliori carichi di vitamina A e caroteni

Con questa estate in ritardo sulla tabella di marcia, è ancora più sentita la corsa all’abbronzatura da urlo, ed in nostro aiuto arrivano di nuovo la frutta, la verdura. La Coldiretti, con l’aiuto dei dati Isac Cnr, ha redatto la classifica degli alimenti che facilitano la tintarella.

Mai scontato è ricordare che l’esposizione al sole deve essere graduale, mai nelle ore più calde della giornata, e bisogna utilizzare i filtri solari come le creme con alto SPF. Questa lista di caroteni e prodotti ricchi di vitamina A, può però aiutarci a non farci ‘’scappare’’ neanche un raggio di sole, e far risaltare quel colorito dorato tanto ambito. come riescono questi alimenti ad facilitare l’abbronzatura, ce lo spiega la Coldiretti. Le pietanze ricche di vitamina A, facilitano la secrezione di melanina che è un ormone fondamentale e molto importante, siccome è lui che ci fa scudo dalle scottature e ci regala quel bel colorito tanto desiderato.

Ma quali sono questi ingredienti che mangiandoli aiutano l’abbronzatura? Ecco il podio:

Primo posto per le famosissime carote? certamente, è già conoscenza di tutti la loro efficacia, infatti sono al top poichè ricche di 1200 mg di vitamina A e altrettanto ricche di caroteni. meno famosi ma non meno importanti sono il radicchio e gli spinaci che si aggiudicano un bel secondo posto in egual merito. Chiudono il podio con merito al terzo posto le albicocche ricche anche loro di caroteni. Ma ci sono anche altri alimenti inseriti nella top 10, infatti spiccano molte verdure come insalate, lattuga e cicoria, molta frutta come meloni fragole e ciliegie, ma anche peperoni e pomodori. Beh che dire? sono prodotti salutari, aiutano il nostro organismo in innumerevoli modi, facilitano l’abbronzatura, ora sappiamo cosa portare sulla spiaggia come merenda!

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto