Esselunga: Colloqui di lavoro con Intelligenza Artificiale

Un nuovo sistema per smaltire le selezioni per lavorare in Esselunga. Previsti nei prossimi 18 mesi 28.000 colloqui in meno grazie alla valutazione delle candidature attraverso l’intelligenza artificiale.

Esselunga è una delle principali catene di supermercati del nostro paese, con oltre 23.000 dipendenti e un fatturato di 8 miliardi di euro. Per la selezione del personale l’azienda ha annunciato di aver digitalizzato le operazioni preliminari di valutazione dei curriculum, il progetto iniziato alla fine del 2018, riduce i tempi per assumere personale.

Dalle telefonate ai colloqui si passa alle e-mail e al video colloquio a distanza di 10 minuti

Fino al 2018 la prima selezione dei possibili nuovi collaboratori di Esselunga avveniva attraverso una telefonata ed un primo colloquio con una media di 60 candidati. Dopo una prima selezione, si passava ad un gruppo di 12 persone e poi ad un contatto individuale. Con l’introduzione di algoritmi di intelligenza artificiale, i candidati vengono selezionati in maniera più rapida attraverso competente e skills che il sistema automatico è in grado di riconoscere rapidamente senza l’intervento del gruppo delle risorse umane.

Si riducono i tempi per le assunzioni valutando da 50.000 a 20.000 contatti 

Snellire le procedure di selezione del nuovo personale equivale per Esselunga alla gestione di 28.000 colloqui in meno, 76 persone in meno ogni giorno. Tra i prossimi sviluppi lo studio di un chatbot che potrà interagire con il candidato attraverso il sito sino ad indirizzarlo verso la posizione di lavoro migliore.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto