Dieta corretta: ecco come scegliere i cibi da inserire nella propria alimentazione

Riuscire a capire cosa mangiare, ogni tanto, è veramente impegnativo e lo diventa ancora di più se il nostro obiettivo è quello di perdere peso. In questa guida abbiamo chiesto aiuto ad Amy Gorin, proprietaria di Amy Gorin Nutrition. Grazie ai suoi consigli riuscirai a costruire un menu e comporre la giusta lista della spesa per avere prodotti freschi, proteine magre e cereali integrali. Iniziamo?

Quali sono le migliori proteine ​​per perdere peso

Innanzi tutto scegli sempre le proteine magre. Aiutano infatti a farti sentire pieno ed inoltre ti permettono il recupero e la crescita muscolare. Questo però non significa che devi sempre mangiare lo stesso pollo ogni giorno. Ecco come, la nostra esperta, ha mescolato diverse scelte.

  • Salmone: Una porzione di salmone ci permette di avere ben 25 grammi di proteine. Inoltre il salmone fornisce al nostro corpo anche altre sostanze ed importanti benefici che ci permettono di ridurre malattie cardiache ed aumentare la salute del cervello.
  • Tofu: non pensare che le proteine vegetali siano solo per i vegani. L’esperta ha infatti spiegato che mezza tazza di tofu ci darà ben 22 grammi di proteine. Pensa anche che avrai meno calorie e meno grassi: insomma, inizia a mangiare tofu se vuoi perdere peso.
  • Legumi: ceci, lenticchie, fagioli e piselli sono perfetto per la preparazione dei nostri pasti. “Rendono semplice e veloce la preparazione di pasti nutrienti. Uno studio ha rivelato che mangiare ogni giorno questi legumi può portare ad una perdita di peso di quasi un chilo a settimana.

Quale frutta e verdura per la perdita di peso?

Perdere peso significa anche inserire frutta e verdura ricca di fibre e dovrebbe essere fondamentale da aggiungere ai tuoi piatti. Questi cibi aiutano anche a regolare la glicemia. Ecco quali sono i migliori:

  • Mirtilli: Sono molto versatili da utilizzare in ricette sane. I mirtilli grazie al loro colore sono anche un ottimo antiossidante che aiuta a ridurre il rischio di demenza.
  • Mango: è una importantissima fonte di fibre ed acqua idratante.
  • Uva: da mangiare come spuntino o come condimento per il tuo yogurt greco
  • Spinaci: hanno un bassissimo contenuto calorico e sono un’ottima fonte di fibra. Può diventare una gustosa base per le tue insalate.
  • Pomodori: Si possono utilizzare in tantissimi piatti ed i benefici nutrizionali sono impressionanti: i pomodori forniscono il licopene che può proteggere la pelle dai raggi UV.

I migliori cereali per la perdita di peso

Inizia dal presupposto che i carboidrati non devono essere tuoi nemici. Piuttosto devi accoppiarli con una buona fonte di proteine ed alcuni grassi sani per avere un pasto ben bilanciato. Ecco quali sono i migliori cereali: avena, orzo e pasta integrale. Sono tutti ricchi di fibre e potete utilizzarli dalla semplice colazione fino ad arrivare a varie zuppe.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto