Obesità, ecco da cosa può dipendere: fai attenzione a non fare queste cose

Abbiamo più volte ripetuto come la colazione sia il pasto più importante della giornata. Questo concetto è stato espresso anche all’ultimo congresso organizzato da Nestlé che ha presentato il nuovo Nesquik All Natural. Con “Il mattino è bambino” è stato sottolineato come la scarsa alimentazione a colazione possa portare problemi di obesità, ma vediamo nello specifico di cosa si tratta.

Ma quali sono i consigli per valorizzare al meglio la vostra prima colazione. Innanzi tutto partiamo da ciò che non dovete assolutamente fare, ovvero saltarla. Come spiega Luca Piretta, gastroenterologo e nutrizionista, “saltare la colazione può ridurre le performance degli studenti”. A rischio vi sono infatti la capacità di concentrazione ed il rendimento nelle attività fisiche.

Al contrario, un adeguato apporto calorico “permette una maggiore capacità di memoria e migliora il livello di attenzione”. Saltare la prima colazione può portare anche a dei problemi legati all’obesità. Ma anche ad altre malattie come il diabete.

Consigli per la prima colazione

Cosa devono mangiare i bambini a colazione per non avere problemi? A rispondere è sempre l’esperto che sottolinea come “i carboidrati devono rappresentare la metà di quello che mangiamo perchè sono energia pulita per il nostro organismo”. Inoltre la prima colazione deve sempre essere un momento piacevole e per questo è sempre giusto aggiungere qualcosa di appagante e piacevole.

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto