Lo yogurt previene il cancro dell’intestino. I 5 consigli per mangiare il migliore

Lo Yogurt fa bene alla salute. Importante in tal senso è l’ultima ricerca dell’Università di Washington che ha scoperto una relazione fra il consumo di yogurt in abbondanza e le basse probabilità di sviluppare gli ‘adenomì intestinali’ ovvero quelle formazioni pre-cancerose che possono rappresentare l’anticamera del cancro del colon-retto. Lo studio ha coinvolto oltre 32mila maschi e oltre 55mila femmine, tutti sottoposti a endoscopia per studiare il tratto intestinale.

Perché lo Yogurt fa bene alla salute?

  1. L’acido lattico dello Yogurt ha un effetto protettivo per la salute di gengive e denti. Lo stesso acido contrasta il danno procurato da altri alimenti e bevande, quali il caffè. È provato che lo Yogurt, pur contenendo zucchero, non ha effetti nocivi sullo smalto dei denti.
  2. Lo yogurt contrasta i sintomi derivanti dalle allergie stagionali. I probiotici riducono al minimo la reazione allergica in presenza di pollini ed altri allergeni.
  3. Lo Yogurt previene e combatte il raffreddore perché rafforza il sistema immunitario, rendendo le cellule T più forti e più attive.
  4. Lo Yogurt contrasta l’ipertensione. Uno studio ha dimostrato che per il 30% degli individui presi in esame è bastato assumere una quantità di yogurt pari al 2% dell’apporto calorico giornaliero per vedere scendere le probabilità di sviluppare l’alta pressione sanguigna.
  5. Lo yogurt fa bene alle ossa ed aiuta a prevenire l’osteoporosi. Così come avviene con tutti i latticini, infatti, apporta il calcio e favorisce la salute dello scheletro umano. La vitamina D, inoltre, mantiene ossa forti e sane. Il calcio dello yogurt previene l’osteoporosi. Il fatto che lo Yogurt contenga l’88% di acqua ne fa una grande fonte di acqua e sostanze nutritive. Le persone a rischio di osteoporosi farebbero bene a mangiare almeno 1 vasetto di yogurt al giorno.
  6. Lo yogurt previene le infezioni da lieviti. In genere l’assunzione di antibiotici aumenta le probabilità di contrarre un’infezione da lieviti. Le colture attive dello yogurt possono aiutare ad equilibrare i livelli di pH e per questo prevenire il disagio.
  7. Lo yogurt fornisce energia al corpo umano. Questo grazie al fatto che è ricco di carboidrati e di vitamine del gruppo B. Per questo può aiutare gli atleti prima e dopo l’allenamento sportivo: il potassio e il sodio, in esso contenuti, possono contribuire a sostituire gli elettroliti persi con la sudorazione.
  8. Lo yogurt fa bene alla linea perché aiuta a bruciare i grassi ed a perdere peso.

Come scegliere uno Yogurt?

Di yogurt ne esistono tanti tipi. Intero: ideale per i bambini. Magro: per chi ci tiene alla linea. Alla frutta, ai cereali ed ai gusti più disparati arricchito quindi di vitamine. Bianco: il classico e tradizionale. Greco più denso, anche in versione magra, molto adoperato in cucina. Ecco allora i criteri più importanti per sceglierlo al meglio.

1. Zucchero. Attenzione a che lo yogurt non contenga zuccheri aggiunti. Occorre leggere bene l’etichetta evitando di acquistare prodotti dove nella lista degli ingredienti compare non solo zucchero ma anche fruttosio, sciroppo di glucosio, destrosio, ecc.

2. Frutta aggiunta. Gli yogurt aromatizzati alla frutta sono preferiti dalla maggior parte delle persone. Attenzione, però, perché questi prodotti sono ricchi di zuccheri e aromi e contengono meno fermenti lattici. Spesso si tratta di “preparazioni alla frutta” dove del frutto originario vi è in realtà una percentuale molto bassa. Il consiglio è di scegliere uno yogurt bianco a cui aggiungere sul momento della frutta fresca di stagione a pezzetti, frutta secca, caffè, miele, cioccolato o altro.

3. Intero. Alcune persone scelgono di consumare yogurt magro per evitare la maggior parte dei grassi contenuti in questo alimento. E’ bene scegliere uno yogurt intero e consumarlo magari con moderazione. In alternativa si può scegliere lo yogurt greco che ha il vantaggio di essere quasi privo di lattosio cosa che lo rende più digeribile anche a chi ne è intollerante.

4. Biologico. E’ bene scegliere prodotti da agricoltura biologica. Si avrà uno yogurt senza la presenza di pesticidi o altre sostanze chimiche utilizzate per l’allevamento del bestiame e la coltivazione del loro mangime. Attenzione perché biologico non è sempre sinonimo di qualità. Controllate sempre l’etichetta.

5. Probiotici. Lo yogurt dovrebbe indicare sull’etichetta la presenza di fermenti lattici vivi e attivi. Controllate quindi che effettivamente siano elencati nella lista degli ingredienti. Attenzione perché in uno yogurt di buona qualità dovrebbero esservi due semplici ingredienti: latte intero e fermenti lattici vivi (che siano Lactobacillus bulgaricus, Streptococcus thermophilus o Bifidobacterium bifidum).

In conclusione. La scelta migliore è di autoprodursi il proprio yogurt partendo da latte biologico.

Sei motivi per mangiare yogurt

Qui di seguito vediamo i sei motivi per cui mangiare yogurt può far bene alla tua salute. Eccoli elencati.

  1. Aiuta a perdere peso: lo yogurt ci aiuta tantissimo perchè può sostituire salse e condimenti che contengono troppi grassi. Proprio per questo motivo ci aiuta a perdere peso senza che rinunciamo al piacere di mangiare.
  2. Ossa più forti: grazie al calcio che contiene ci offre la possibilità di migliorare e proteggere le nostre ossa e quindi non soffrire di osteoporosi.
  3. Abbassa la pressione: uno studio in Spagna ha dimostrato che mangiare due o tre yogurt al giorno riduce il rischio di soffrire di ipertensione.
  4. Rinforza il sistema immunitario: esso infatti aumenta i globuli bianchi.
  5. Rinforza la muscolatura: contiene le proteine necessarie nella costruzione del muscolo.
  6. Migliora il sistema immunitario: grazie ai fermenti vivi che contiene riesce a darci la possibilità di migliorare il nostro sistema immunitario.
Cambia impostazioni privacy
Torna in alto