Monreale: per il Corpus Domini la 2^ edizione di “Arte in Fiore “

E’ stata presentata ieri 20 giugno, nei locali di villa Savoia, la seconda edizione de “Monreale Arte in Fiore “ con una conferenza stampa organizzata e moderata da Ina Modica, capo servizio ufficio stampa e comunicazione istituzionale del Comune di Monreale.

La seconda edizione prenderà il via oggi 21 giugno alle ore 20 e coinvolgerà circa cinquanta addetti divisi in squadre tra ( associazioni, scouts, parrocchie, studenti del Liceo Mario D’Aleo e commercianti), come ha spiegato Renato Messina, docente di grafica pubblicitaria nel liceo artistico di Monreale che ha curato l’organizzazione tecnica della manifestazione.
Si tratterà di realizzare dei tappeti e pannelli floreali con fiori di campo ispirati al “Corpus Domini “ per le vie principali e nelle due piazze della cittadina in occasione della festa religiosa del Corpus Domini.

La manifestazione ha avuto il patrocinio del comune di Monreale, dell’Assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, della Diocesi di Monreale, dell’Associazione Italiana delle ceramiche, con la partecipazione di numerosi sponsor, tra questi, City sight seeing, dell’Associazione culturale festeggiamenti del Santissimo Crocifisso, dell’Associazione Commercianti con il supporto di tanti volontari cittadini e studenti. La presentazione dell’evento è stata illustrata dal neo sindaco
di Monreale ingegnere Alberto Arcidicano che ha detto – “ questa meravigliosa manifestazione organizzata per la seconda volta dall’Associazione dei commercianti dalle parrocchie, da enti vari richiede uno sforzo di tanti cittadini, che io ringrazio. Sta nascendo un generoso senso civico e l’amministrazione è vicina a queste iniziative ed è con orgoglio che non solo la giunta comunale ma tutto il consiglio comunale sarà presente alla manifestazione.”

E’ intervenuto anche il presidente dell’associazione dei commercianti Filippo Tusa, che ha focalizzato i momenti di questa seconda edizione: “il primo motivo dice –Filippo Tusa è l’aspetto religioso del Corpus Domini. L’altro motivo è il patrimonio della partecipazione della società civile di collaborazione con le parrocchie e tutta la comunità che si prodigherà per la riuscita dell’infiorata“.

Nel corso dei lavori è intervenuto don Nicola Gaglio parroco del Duomo di Monreale, -“Per noi cristiani si tratta di una processione particolare: è il Santissimo Corpo del Signore e noi crediamo che nell’Eucaristia è presente Dio vero, per cui l’Uomo e il suo impegno e la capacità di elaborare questa tipologia di arte rappresentata dall’accoglienza di colui che passa, ma anche la devozione e l’amore per l’eucarestia. Si è visto già dalla scorsa edizione l’impegno e la partecipazione di tanti cittadini: che cresca la passione per la Città, che ha dato speranza, con la cooperazione tra i cittadini e le parrocchie. Questo è l’aspetto significativo della manifestazione”.

La manifestazione durerà fino a domenica 23 giugno con la solenne processione del Corpus Domini nelle vie principali della città su questo tappeto di fiori che la scorsa edizione ha richiamato tanti turisti nella cittadina normanna.

Alla conferenza stampa oltre al sindaco Arcidiacono, erano presenti gli assessori comunali Daniela Battaglia e Geppino Pupella, il presidente dell’associazione commercianti Filippo Tusa e soci, il parroco don Nicola Gaglio, rappresentanti delle forze dell’ordine, il comandante della stazione carabinieri Salvatore Biddeci, il presidente dell’associazione culturale festeggiamenti 3 maggio Monreale, Salvatore Modica, consiglieri comunali, il presidente dell’associazione polizia di stato in congedo Santo Gaziano e numerosi giornalisti. L’invito di partecipazione alla riuscita della manifestazione è rivolto a tutti, hanno detto il sindaco Arcidiacono e il presidente dei commercianti Filippo Tusa che auspicano una sempre maggiore collaborazione tra commercianti e cittadini, affinchè Monreale possa organizzare altri eventi prestigiosi e diventare una città di riferimento non solo per la sua storia di arte e cultura ma anche di eventi di grande rilievo, come è auspicabile già da questa seconda edizione.

Paolo TAORMINA

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto