Carenza di vitamine: ecco quali sono le quattro più importanti per il nostro organismo

La carenza di vitamine è un problema che si riscontra molto spesso durante la nostra vita. E’ legato, solitamente, ad una questione di cattiva alimentazione che non permette di far arricchire il nostro organismo delle giuste vitamine per avere le energie necessarie. Oggi andremo a parlare delle vitamine più importanti per il nostro organismo.

Il nostro corpo ha infatti bisogno di ben 13 vitamine, ovvero dalla vitamina A fino allo zinco. Quali sono però le più importanti? Ovvero, quali sono quelle essenziali?

Il nostro corpo umano per il 99% è costituito da ossigeno, carbonio, idrogeno, calcio, fosforo ed azoto. Ma abbiamo anche sodio, zolfo, cloro, potassio e magnesio all’interno del nostro organismo. Sono tutti considerati necessari ed in più vi sono tredici vitamine: di queste, quattro sono liposolubili e nove sono solubili in acqua. Quelle che perdiamo con più facilità sono, ovviamente, quelle idrosolubili che vengono eliminate dal nostro corpo durante le fasi in cui uriniamo.

Per cui queste vitamine non sono fondamentali per i nostri corpi ma potrebbero comunque essere fonte di problematica se ne abbiamo carenza. Per cui quotidianamente dobbiamo tenere d’occhio, sempre, l’assunzione giornaliera di vitamine e minerali.

Vitamine più importanti per il nostro organismo

Secondo un articolo pubblicato su bulkpowders vengono elencate le quattro vitamine delle quali potremmo avere più bisogno durante la nostra alimentazione. Ecco, qui di seguito, ciò che viene scritto nel dettaglio:

  • Vitamina B: aiuta a convertire proteine e zuccheri in energia. Grazie a questa possiamo produrre in maniera efficace i globuli rossi, e le stesse fanno parte del processo di riparazione dei muscoli.
  • Vitamina C: è una delle più conosciute e se ne parla spesso della sua carenza. Essa è importantissima per il nostro sistema immunitario, soprattutto quando passiamo dei periodi molto stressanti.
  • Vitamina D: utilissima, se non fondamentale, per le nostre ossa. Tiene il nostro sistema immunitario, inoltre, in buona salute ed aiuta i nostri muscoli a rigenerare le energie durante le contrazioni muscolari. Si ottiene solo da una lunga esposizione al sole per cui assicurati di stare spesso all’aria aperta.
  • Vitamina E: si tratta di un antiossidante che può supportare il nostro sistema immunitario affinchè vengano ridotte le possibilità di avere tosse o raffreddore. Per avere la giusta dose di vitamina E bisogna inserire nella nostra dieta dei cibi a base di grassi.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto