San Nicola l’Arena: al porticciolo Pulizia e raccolta della Plastica (foto)

Per iniziativa dell’Associazione “Mari e Venti “ – Palermo si è svolta una mattinata di bonifica e raccolta della plastica dentro il porticciolo turistico di San Nicola l’Arena -Trabia . Alla raccolta della plastica, con i 50 soci dell’associazione Mari e  Venti, presidente ing. Antonio Pennacchio,  hanno partecipato diverse associazioni di volontariato. Tra queste anche il gruppo  di protezione civile La Magna Vis – Trabia, il Rotary Club Teatro del Sole alla soprintendenza del mare con diversi soci e il presidente Roberta La Rocca, il Club Nautico Marina di San Nicola “Mare Sud” con il suo presidente Calogero Marino ( che è anche presidente del Consiglio Comunale di Trabia). Presente in tutte le operazioni la Guardia Costiera della Capitaneria di Porticello con il suo Comandante Tenente di Vascello (C.P. ) Giuseppe Morra: “La salvaguardia dell’ambiente, ed in particolare quello marino costiero, rappresenta oggi una priorità assoluta. Comportamenti scellerati e irrispettosi delle norme stanno seriamente compromettendo l’ecosistema marino. La Guardia Costiera mette quotidianamente in campo risorse umane e strumentali per preservarlo. Che ben vengano queste iniziative perché dare l’esempio è fondamentale. Ringrazio l’Associazione Mari e Venti per aver promosso l’iniziativa è tutti i volontari che si sono dedicati a questa causa nobile. Abbiamo dimostrato che con il lavoro di squadra si può fare tanto“.

E sul lavoro di squadra si è soffermato il sindaco di Trabia Leonardo Ortolano, che è intervenuto nel corso della cerimonia conclusiva con la consegna dei riconoscimenti: “il lavoro di tantissimi volontari ha mandato un segnale forte alla nostra comunità che deve avere rispetto per il nostro mare. Diciamo anche noi stop alla plastica”. Per il  Comune di Trabia, che ha patrocinato l’iniziativa, presenti anche l’assessore comunale al Turismo e Sport e Polizia Municipale Emanuele Lo Buono e il vice sindaco Salvo Iacuzzi.

Compiacimento anche da parte dell’architetto Vito Matranga di Ecologia e Ambiente, funzionario ATO -PA5: “una iniziativa virtuosa – DICE –  un primo passo importante per arrivare alla eliminazione della plastica. Dobbiamo rispettare le nostre coste marine e i nostri porti”.

Hanno garantito il supporto sanitario all’evento medici e personale sanitario del CISOM – Corpo Italiano di Soccorso della Delegazione di Sicilia occidentale del Sovrano Militare Ordine di Malta coordinati dal responsabile Marcello Cenci. Sono stati 20 i Sub che, coordinati da Carlo Luzzo, hanno ripulito i fondali. All’opera anche una folta rappresentanza del WWF. La manifestazione si è conclusa con la consegna di targhe ricordo ai partecipanti alla manifestazione e con l’impegno che questa è stata solo la prima di tante altre giornate dedicate alla salvaguardia del nostro ecosistema marino … e stop alla plastica in mare .

A conclusione della manifestazione, il presidente dell’associazione “Mari e Venti”, ingegnere Antonino Pennacchio, con soddisfazione conferma l’eccellente lavoro svolto dai protagonisti della giornata. “Tra l’altro – dice –  abbiamo rimosso dal molo principale (soprafrutto) un relitto di un barchino in vetro resina che stava sui fondali,  oltre tanti sacchi di plastica e quasi quattro cassonetti pieni di ogni rifiuto che l’incuria della gente aveva  buttato in mare. Recuperati anche diversi  copertoni e un termosifone elettrico”.

Paolo Taormina

 

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto