La doccia con acqua fredda fa bene o male in estate?

La doccia fredda è il nuovo fenomeno osannato da tanti. Docce fredde e bagni ghiacciati pare garantiscano una vita più lunga e la possibilità di lavorare di più, per più ore e con più lucidità. E’ vero? I benefici della doccia gelida si tramandano da secoli. Alcuni studi hanno dimostrato che l’acqua fredda stimola la vasodilatazione secondaria nel sistema vascolare più profondo e garantisce un migliore flusso sanguigno in tutto il corpo. Tutto questo aiuta il nostro cuore a lavorare meglio. Non mancano gli atleti che si fanno vere e proprie cure con il freddo per far recuperare meglio i propri muscoli.

Il dermatologo australiano Stephen Shumack consiglia ai suoi pazienti affetti da dermatite o acne di sostituire le docce bollenti con quelle veloci e fredde. Le persone affette da eczema hanno potuto vedere un miglioramento già dopo pochi giorni, mentre i pazienti con acne lo hanno notato in poche settimane. «La pelle produce un olio naturale chiamato sebo che lubrifica lo strato superficiale della cute e la mantiene liscia, morbida ed elastica – ha affermato Shumack – L’acqua calda “sgrassa” la pelle, come quando si versa dell’olio sul banco della cucina che si può rimuovere con l’acqua calda, ma non con quella fredda». Secondo ricostruzioni storiche Ippocrate, il padre della medicina, avrebbe prescritto ai suoi pazienti di fare bagni freddi.

I benefici della doccia calda

Allentamento della tensione, decongestiona le vie respiratorie in modo naturale, dilata i pori e permette di pulire a fondo la pelle rimuovendo le cellule morte e le impurità, attiva la circolazione sanguigna e distende i muscoli, allevia i dolori ossei, quelli mestruali ed anche il classico mal di testa.

I benefici della doccia fredda

Immediata energia, cura dei capelli, protegge la pelle dall’incursione dei batteri serrando i suoi pori, combatte la depressione e produce un effetto analgesico sul corpo, allevia diversi tipi di dolore.

Il consiglio per l’estate

Fare la doccia con acqua tiepida. Fare la doccia calda non è indicata per i soggetti che soffrono il caldo e soffrono di pressione bassa d’estate. Fare la doccia fredda dà una sensazione di benessere immediata ma finisce con la doccia stessa perché il freddo provoca un’immediata vasocostrizione che verrà compensata da un aumento della frequenza cardiaca che, a doccia finita, si tradurrà in aumento della sudorazione ed aumentata percezione di calore. Per avere un effetto benefico a livello circolatorio, l’ideale in estate è alternare gettiti d’acqua calda a gettiti d’acqua fredda.

Cambia impostazioni privacy
Torna in alto